Tutto sulla tecnologia

Asus Transformer Pad TF103C Recensione

Asus Transformer Pad TF103C Recensione

Ott 4, 2014

I tablet si stanno diffondendo sempre più , ed una delle più grandi azienda è l’Asus. Oggi proveremo l’ Asus memo pad 10  o Asus Transformer Pad TF103C.
La confezione
All’interno troviamo: 1x Tablet Asus , 1 x cavo micro-usb, 1x adattatore di alimentazione , 1x manuale utente .  Confezione ridotta all’essenziale ma con tutto il necessario per un tablet.

DSC04659
Design
L’Asus Transformer Pad TF103 C è un tablet dal design moderno e dalle curve morbide, il materiale scelto per la costruzione è la plastica satinata , tutto ciò lo rendo davvero bello.  Le dimensioni sono 256 mm x 174,6 mm x 10,5 mm ,  pesa 522 grammi , le colorazioni disponibili sono Glaze White, Metallic Gray e Cherry Pink. Prendendo il tablet orizzontalmente con la scritta Asus in alto a destra possiamo notare uno schermo da 10.1″ LED Backlight WXGA (1280×800) Screen, sopra lo schermo troviamo una fotocomera anteriore da 0.3 megapixel, una piccola freccetta in basso centrale che indica l’aggangio per la tastiera staccabile che non è presenta nella confezione ma bisogna acquistarla separatamente. Sul lato destro troviamo il jack da 3.5 mm , mentre sul lato sinistro troviamo l’entrata micro-usb e il bilanciere del volume. Nella parte alta troviamo il tasto di accensione/sblocco  e il microfono, girando il tablet troviamo una fotocamera da 1.9 megapixel e due casse poste lateralmente, un pochino curvate.

DSC04661

Hardware
L’hardware di queste tablet è davvero interessante considerando il prezzo, infatti monta al suo interno un processore Intel® Atom™ Z3745 Quad-Core a 1.33 GHz, fino a 1.86 GHz, 64bit. Strano per un dispositivo Android trovare una configurazione Intel  che in genere viene usata spesso per sistemi Windows.  La Ram è  di 1 GB, alcune volte potrebbe sembrare scarsa ma regge benissimo il maggior numero di attività, la memoria di archivazione è di 8 o 16 GB espadibile tramite slot SD,  e inoltre, chi acquista questo prodotto può disporre di 16 GB di spazio su Asus WebStorage per un anno.

Connettività: sono presenti sia il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n ,la tecnologia Bluetooth nella versione 3.0 +EDR, GPS, Glonass e supporto al Miracast . Non è prevista, invece, nessuna versione con slot per schede SIM. Una pecca forse é la mancanza del sensore di luminosità anche se il tablet sotto la luce si vede davvero bene. Ora parliamo dello schermo, da 10.1 pollici LED IPS con risoluzione 1280×800 pixel, con colori perfetti da diverse angolazioni. Problema che ad alcuni può risultare fastidioso sono le “ditate” che rimangono sullo schermo, ma nulla di esagerato.

DSC04663
Fotocamera e Giochi
Le fotocamere sono il punto debole del tablet, infatti la fotocamera anteriore è solo 0.3 megapixel mentre quella posteriore da 1.9 megapixel, foto molto scarse e video pixellati. In questo reparto l’Asus ci ha deluso molto anche se dobbiamo considerare che è un tablet di fascia media. Per quanto riguarda la riproduzione di video e foto in full HD il tablet si comporta davvero bene. Provando diversi giochi, anche se lo schermo ha una densità di 160 ppi, la qualità è ottima, in alcuni giochi ho notato dei microscatti ma nulla di preoccupante.
Sistema Operativo e Autonomia
Il Sistema operativo è Android 4.4.2 Kit Kat  personalizzato dal Launcher di Asus. Troviamo diverse “mini app”  davvero interessanti, tra cui l’app Splendid , che permette di modificare i vari parametri di saturazione,tonalità e temperatura colore per rendere la grafica dello schermo  migliore. Altra app interessante è ” procedura guidata”, dove è possibile scegliere  una categoria per ottenere un effetto audio preferito e le scelte sono tra risparmio energia,musicale,video,registrazione,giochi,comandi vocali .” Risparmio Energetico” è un’altra applicazione Asus che permette di ottimizzare la batteria del tablet scegliendo tra risparmio energia massimo, ottimizzato e personalizzato.

Parliamo dell’autonomia: la batteria è da 5000 mAh riesce a coprire fino alle 9 ore giornaliere anche utilizzando il dispositivo in maniera intensa. Sono presenti anche Do it Later, una specie di calendario che appare nella schermata di blocco e Supernote, dove è possibile sia disegnare che scrivere.

DSC04660
In Conclusione
Il tablet è davvero ottimo, considerando sopratutto il rapporto qualità-prezzo. Hardware ottimo, esteticamente “bello da vedere”, autonomia buona. L’unica pecca è il reparto fotografico, ma in fondo i tablet non sono fatti per fare foto. Per chi ha bisogno di un prodotto del genere e non vuole spendere troppo questo è il tablet giusto, lo troviamo al prezzo di circa 200 euro, se volete acquistarlo cliccate sul link di AMAZON sottostante.

Asus TF103C-1B040A Transformer Pad Tablet con Pannello LCD da 10 Pollici HD, LED, Processore Intel Bay Trail T Z3745 1.33 GHz Quad Core, 16 GB di SSD, Android KitKat 4.4, Bianco

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: