Tutto sulla tecnologia

Lumia 735: “Si selfie chi può” Recensione

La Nokia (o forse sarebbe meglio chiamarla Microsoft Mobile) ci ha permesso di testare il nuovissimo Lumia 735, un dispositivo dedicato sopratutto agli amanti del selfie. Vediamone i dettagli.

 

La confezione

La confezione esteticamente è quella classica dei nuovi Lumia. Aprendo la confezione troverete lo smartphone, manuale d’uso e il caricabatteria:, non è presente il cavo usb ne l’auricolare, tutto questo per mantenere un prezzo aggressivo sul mercato per uno smartphone dalle grandi doti. Confezione scarna ma non vi farà rimpiangere l’acquisto di questo device.

DSC05076

Estetica

I Lumia esteticamente sono sempre bellissimi e questo device continua la tradizione: davvero molto bello. Nokia ci ha inviato il lumia 735 nella colorazione arancione, forse la più bella tra quelle disponibili  (verde, bianco e nero). Il materiale scelto per rivestire il device è il policarbonato, non ci sono scricchiolii e da un senso di durezza e di compattezza eccezionali. Andiamo a vedere i vari lati dello smartphone:

  • Il lato superiore presenta il jack da 3.5 mm posto al centro;
  • Sul lato inferiore è presente l’uscita micro-usb per caricare il device o per collegarlo al pc;
  • Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione/sblocco;
  • Il lato sinistro è completamente pulito;
  • Nella parte posteriore è presente la fotocamera principale da 6.7 MP con flash led, in basso a destra troviamo l’altoparlante. La scocca è removibile, ma per poter accedere al vano posteriore bisogna stare attenti: avuto accesso al vano posteriore troviamo la batteria da 2220 mAh, lo slot per la nano-sim e lo slot per la micro-sd;
  • Nella parte frontale dello smartphone troviamo un display da 4.7 pollici , il sensore di luminosità,  il sensore di prossimità e il pezzo forte di questo Lumia, la fotocamera frontale da ben 5 megapixel.

Esteticamente davvero bello, design moderno ed elegante e con dimensioni pari a 134.7 x 68.5 x 8.9 mm un peso di 134.3 grammi, il 735 si impugna bene ed il peso è ben distribuito.

DSC05083

Hardware

La parte hardware di questo smartphone è di tutto rispetto: monta un processore Snapdragon 400 quad core da 1.2 Ghz, processore ormai conosciuto, veloce, affidabile ed in grado di far girare con estrema fluidità il sistema operativo, ram pari ad un 1 GB , memoria di archiviazione di 8 GB espandibile tramite micro-sd fino a 128gb ed inoltre Nokia offre un cloud gratuito di 15 GB su Onedrive. Il comparto connettività è così composto: Bluetooth 4.0 , tecnologia NFC , Wi-Fi 802.11 b/g/n, Lumia Beamer, Lumia Storyteller, App Play To DLNA; ultimo ma non meno importante è la connettività LTE di categoria 4 con 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload . Presenti i sensori di tutti i tipi tra cui sensore di illuminazione ambientale, Accelerometro, Sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Magnetometro e SensorCore.

DSC05082

 Display

Il Lumia 735 monta uno display  OLED da 4.7″ con risoluzione HD 1280×720 con una densità di pixel davvero buona,312 ppi. Essendo uno schermo OLED l’angolo di visuale è perfetto e nelle condizione di luce del sole i riflessi sono inesistenti. Schermo davvero ottimo anche se qualcuno potrebbe storcere il naso vista l’assenza di Glance .DSC05084

 

Fotografia e Multimedia

Il reparto fotografico e multimediale sono il punto forte di questo Lumia 735: con una fotocamera principale da 6.7 Megapixel con flash led , il device scatta delle foto superiori alla media, grazie anche alla presenza di lenti Ottiche ZEISS.La qualità qualità delle foto è buona in qualsiasi condizione, anche in mancanza di luce. I video vengono registrati alla risoluzione massima di 1080p a 30 fps. Passiamo ora ad analizzare il pezzo forte di questo lumia, la fotocamera frontale da ben 5 megapixel con un grandangolo adatto proprio agli amanti del selfie. Per rendere l’esperienza d’uso ottima, Nokia ha implementato un’app dedicati agli amanti dei selfie,”Lumia selfie”, grazie alla quale è possibile applicare numerosi effetti e modificare la nostra foto prima di condividerla sui vari social. Forse questo 735 può essere soprannominato il  “selfie-phonino”. Per quanto riguarda la riproduzione dei video si comporta davvero bene, riesce a riprodurre video in Full-HD senza alcun problema e anche scorrendo velocemente la riproduzione, non si hanno impuntamenti di sorta. Audio ottimo sia in chiamata sia quando utilizziamo l’altoparlante, anche se mi aspettavo qualcosina in più: esame passato a pieni voti.

WP_20141102_001

Sistema operativo

Il Sistema operativo è Windows Phone 8.1 con aggiornamento Lumia Denim. Ormai conosciuto per la sua fluidità e per lo stile semplice. Osserviamone qualche dettaglio: è possibile creare cartelle sullo schermo sempre nello stile tiles, infatti basta sovrapporre 2 tiles per farsi che si formi una cartella. E’ possibile inserire più app in un unica cartella, una volta aperta la cartella verrà visulizzata sullo schermo come una specie di home in miniatura. Le altre app sono le solite, che col tempo stanno migliorando sempre più, sempre perfetto il client-email. L’unica nota negativa l’ho riscontrata durante la navigazione web, a volta in quanto impacciata .

DSC05085

Autonomia

Il Lumia 735 monta una batteria da 2220 mAh, devo dire durata ottima, riesce ad arrivare a fine giornata anche usando spesso. E’ una batteria nella media e si comporta da tale, sia con la 4G attiva e sia con la presenza dello schermo OLED riuscirete a coprire tranquillamente la vostra giornata. Voto 8+

In Conclusioni

Il device è davvero ottimo, la gamma Lumia sta migliorando giorno per giorno andando incontro alle esigenze dei sui consumatori. Essendo di voga la mania dei selfie la Nokia propone un selfie-phonino, mossa astuta. In sintesi è un ottimo device, dalle grandi qualità, veloce e economico. Il prezzo è di circa 230 euro a seconda delle varie offerte sul mercato, un acquisto che consiglierei, beh si selfie chi può. Per acquistarlo su Amazon basta cliccare qui.

 

 

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: