Tutto sulla tecnologia

Pioneer presenta i nuovi sistemi per auto collegabili in rete con Carplay e Android auto

Pioneer presenta i nuovi sistemi per auto collegabili in rete con Carplay e Android auto

Feb 17, 2015

Pioneer presenta i nuovi sistemi per auto collegabili in rete con Carplay e Android auto

Pioneer annuncia il lancio di cinque nuove unità in-car, che offrono agli automobilisti un funzionamento intuitivo e immediato ma soprattutto una varietà di opzioni di infotainment e integrazione, fra cui CarPlay e Android Auto. I cinque nuovi modelli, quattro sistemi di navigazione AVIC-F77DAB, AVIC-F70DAB, AVIC-F970DAB e AVIC-F970BT e un sintomonitor AV AVH-X8700BT, sono progettati per gli utenti smart che vogliano avvalersi di dispositivi mobili per potenziare la propria esperienza di guida.

Oltre alla connettività smartphone ed a una semplice interfaccia utente, sfoggiano ampi display touchscreen: il top di gamma Pioneer AVIC-F77DAB è dotato di uno schermo 7 pollici capacitivo. I vantaggi e le funzioni offerti, oltre a CarPlay e Android Auto, comprendono AppRadio Mode, navigazione in rete AVICSYNC, compatibilità MirrorLink, funzionalità Bluetooth1 potenziate, supporto Aha Radio, riproduzione file FLAC, doppio ingresso per telecamera, sintonizzatore DAB, due ingressi USB, porta HDMI e molto altro2.

Il nostro obiettivo è fornire un modo più efficiente e sicuro di usare gli smartphone in auto, creando un’autentica esperienza di auto sempre connessa. Oltre a CarPlay, le nostre nuove unità supportano anche la piattaforma Android Auto di Google, che renderà il nostro obiettivo una realtà” afferma Matteo Borsani, Product Manager di Pioneer Italia.

Ecco alcune delle pratiche funzioni di controllo incorporate nei nuovi modelli:

  • CarPlay (tutti i modelli) – Con CarPlay, gli utenti dotati di iPhone 5 o modelli superiori, compresi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e della più avanzata versione di iOS, potranno avvalersi dei comandi vocali Siri per effettuare e ricevere telefonate, comporre e rispondere a messaggi di testo, consultare Apple Maps per la navigazione, ascoltare la propria libreria musicale e podcast, accedere ad applicazioni compatibili realizzate da altri produttori, come Spotify e Rdio. Per maggiori informazioni sui modelli compatibili CarPlay visitare www.pioneer.it/carplay

  • Android Auto – (modelli AVIC-F77DAB, AVIC-F70DAB e AVH-X8700BT) – L’integrazione di Android Auto permette agli utenti di collegare rapidamente smartphone compatibili ed estendere la piattaforma Android con un sistema appositamente studiato per l’auto. Progettato all’insegna della sicurezza, Android Auto si avvale di un’interfaccia semplice e intuitiva e di nuovi ed efficaci comandi vocali per ridurre al minimo le fonti di distrazione e consentire al guidatore di restare concentrato sulla strada. La piattaforma offre funzioni cartografiche e di navigazione GPS, riproduzione musicale, SMS, chiamate telefoniche e ricerca sul web. Android Auto è inoltre compatibile con app audio di altri produttori, fra cui SoundCloud, WhatsApp, Spotify e Stitcher Radio per podcast.

  • Navigazione in rete AVICSYNC (modelli AVIC) I sistemi di navigazione Pioneer offrono avanzate informazioni cartografiche e precise istruzioni di guida, e si avvalgono della nuova app AVICSYNC che ne potenzia ulteriormente le prestazioni. Installando l’applicazione gratuita AVICSYNC su uno smartphone con connessione dati, gli utenti potranno beneficiare di dati cartografici aggiornati e usufruire, direttamente dal proprio smartphone, di servizi online basati sulla localizzazione (a pagamento) quali aggiornamenti TomTom Traffic, Parkopedia, CustomWeather e ricerca locale. AVICSYNC può essere utilizzato ovunque, anche fuori dall’auto, per pianificare un viaggio. Una volta risaliti a bordo, i dati contenuti nello smartphone verranno sincronizzati automaticamente, per la massima comodità operativa. Inoltre, grazie al servizio Naviextras, gli utenti potranno aggiornare le mappe e aggiungere contenuti esclusivi da un PC a una scheda SD.

  • MirrorLink (tutti i modelli) La tecnologia MirrorLink permette di collegare smartphone compatibili ai nuovi sistemi Pioneer, tramite il cavo opzionale USB CD-MU200/CA-MU-50. Gli utenti potranno accedere a determinate applicazioni musicali e cartografiche per un’esperienza in auto più pratica e sicura. MirrorLink è ora integrato in tutti e cinque i nuovi modelli e offre un’interfaccia specifica per il veicolo e la connettività con dispositivi MirrorLink certificati, realizzati da produttori come Samsung, Nokia ed altri.

  • Funzionalità Bluetooth potenziata (tutti i modelli) – Per ottimizzare le opzioni di connessione, la qualità delle chiamate in vivavoce e lo streaming audio wireless disponibile sugli smartphone più diffusi, tutti i nuovi modelli integrano il protocollo Bluetooth AVRCP 1.4, che consente di ricercari brani nella libreria multimediale dell’utente via wireless, e il protocollo HFP 1.6, per una maggiore qualità della conversazione, grazie all’audio a banda larga. Inoltre, la tecnologia “Sound Retriever AIR” migliora il suono trasmesso tramite Bluetooth e conferisce nuovo smalto alla musica digitale ripristinando i dettagli andati persi in fase di compressione audio.

  • AppRadio Mode (modelli AVIC F77DAB e AVH-X8700BT) – AppRadio Mode di Pioneer permette sia agli utenti iPhone che Android di controllare decine di applicazioni direttamente dall’ampio display touchscreen delle nuove unità, laddove connesse a iPhone 4 o iPhone 4S, iPhone 5 e successivi, oppure a uno smartphone Android compatibile.

Altre funzionalità integrate:

  • Terminali RCA placcati in oro e viti in rame per una qualità audio superiore (solo AVIC F77DAB).

  • Connessione HDMI (solo AVIC F77DAB) – La porta HDMI integrata nell’unità AVIC F77DAB può essere utilizzata per la connettività smartphone tramite AppRadio Mode, o ad una sorgente audio-video dedicata.

  • Supporto file FLAC – supporto per la decodifica interna e la riproduzione di audio digitale FLAC “lossless”

  • MIXTRAX – La rivoluzionaria tecnologia virtual DJ MIXTRAX di Pioneer è incorporata in tutti i nuovi modelli, per trasformare una libreria musicale in una playlist non-stop e offrire un’esperienza d’ascolto in stile DJ-set

  • Doppi ingressi per telecamera (modelli AVIC) – consentono di installare una telecamera posteriore e un’altra posizionata anteriormente.

  • EQ e allineamento temporale integrati forniscono regolazioni audio calibrate in base alle specifiche acustiche dell’abitacolo e alle preferenze dell’utente, tramite il microfono opzionale

  • Equalizzatore grafico a 13 bande con interfaccia touchscreen swipe e crossover passa-alto/passa-basso incorporato con punti e slope regolabili

  • 10 milioni di punti di interesse sui modelli AVIC

  • Interfaccia utente personalizzabile – per scegliere il tema cromatico, le immagini di sfondo, il formato di visualizzazione dell’orologio e le short cut per accedere in maniera facile e veloce alle diverse sorgenti

  • Doppio ingresso USB – per riproduzione audio-video da dispositivi USB, nonché per la connessione e la ricarica di smartphone.

Disponibilità e prezzi al pubblico

I nuovi modelli saranno disponibili da marzo 2015.

AVIC-F970BT – 749 euro

AVIC-F970DAB – 849 euro

AVIC-F70DAB – 999 euro

AVIC-F77DAB – 1199 euro

AVH-X8700BT – 699 euro

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: