Tutto sulla tecnologia

Porte USB 3.0 Pci-express di Aukey

Porte USB 3.0 Pci-express di Aukey

Dic 30, 2014

Le porte usb all’interno di un pc non bastano mai e per poterle aumentare, abbiamo molteplici possibilità: uno di queste è acquistare delle porte usb pci. Quelle che abbiamo noi in prova oggi sono le porte usb 3.0 pci express 2.0 di Aukey, modello DS-E1: andiamo a vedere la confezione e come vanno!

WP_20141222_022

CONFEZIONE

Come di consuetudine Aukey presenta il suo prodotto in una confezione bella esteticamente e sopratutto compatta: all’interno della confezione, oltre alle porte usb che si trovano nella bustina che evita il danneggiamento causato da scariche elettrostatiche, troviamo un bigliettino che ci ringrazia dell’acquisto di un prodotto Aukey, un manuale di istruzioni (presente istruzioni in inglese, tedesco, francese e spagnolo), il cd per i driver e una piccola vite che permetterà di agganciare le porte usb al case. La confezione è davvero completa, imballaggio perfetto: 10!

pci express

MONTAGGIO E USO

Montare le porte usb è molto semplice: prima di effettuare l’acquisto di queste porte pci express, bisogna assicurarsi di avere a disposizione uno slot pci express 1x ed un cavetto di alimentazione molex (le porte non sono auto alimentate ma hanno bisogno di alimentazione supplementare dall’alimentatore). Una volta soddisfatti questi “requisiti” siamo pronti a montare le porte (sono leggerissime, parliamo di appena 55 g): basta spingerle nell’apposito slot, fissarle al case con la vite uscita dalla confezione e il gioco è fatto. Richiusa la tower, accendiamo il pc e teniamo a portata di mano il cd di installazione dei driver: questo servirà a far funzionare correttamente le porte 3.0. I driver di questo dispositivo sono compatibili con Windows 2000, windows XP, windows vista, windows 7: ciò permette di utilizzare il prodotto di Aukey anche su pc non attuali e che montano versioni di sistemi operativi non più supportati.

WP_20141224_001

Così come scritto sul manuale, le porte usb supportano fino a 4 dispositivi connessi temporaneamente e sono retrocompatibili con USB 2.0 e 1.1. Ogni singola porta 3.0 ha in uscita un massimo di 5V 900 mAh: ciò permette di ricaricare smartphone e tablet abbastanza velocemente (buona parte dei caricatori per smartphone in commercio ha in output 5V 1000 mAh) e permette la connessione di dispositivi che così non necessitano di alimentazione esterna come hard disk esterni, lettori MP3, fotocamere digitali e altro ancora.

Durante i nostri test abbiamo messo a dura prova queste porte collegando più dispositivi contemporaneamente e, effettuando il trasferimento di file abbastanza pesanti ma di dimensione diversa, non abbiamo notato cali di prestazione: ciò è merito soprattutto dell’interfaccia pci express che ha un bandwidth di 2,5 Gbps  su singola linea di comunicazione e 5 Gbps su doppio canale (i 5 Gbps sono la massima quantità di dati che teoricamente lo standard USB 3.0 riesce a gestire).

Abbiamo provato ad utilizzare sia pen drive usb 2.0 che 3.0 e le porte usb hanno sempre dato il massimo: con pen drive usb 3.0 siamo arrivati a picchi di circa 80 MB/s in scrittura avendo una media di 55 MB/s (N.B. la velocità di trasferimento dipende da moltissimi fattori).

CONCLUSIONI

Aukey propone ai suoi clienti un prodotto davvero ottimo, confezione ricca e la sicurezza di investire in modo ottimo i nostri risparmi. Le porte USB pci express risultano ancora più utili se si collega un HUB usb 3.0 così da avere un numero sempre maggiore di porte e non scendere mai a compromessi in quanto a velocità di trasferimento. Noi vi consigliamo questo prodotto, dall’indubbia utilità e dal rapporto qualità prezzo eccellente, senza contare la garanzia di 18 mesi. Per chi volesse procedere all’acquisto basta cliccare qui: http://www.aukey.com/product/pci-e-card-ds-e1

E’ possibile acquistare il prodotto anche su AMAZON al prezzo di 14,99  euro, basta cliccare qui : AMAZON.IT

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: