Tutto sulla tecnologia

Ravpower RP-WD02 Recensione

Il prodotto di cui oggi parleremo è un dispositivo adatto a chi viaggia e deve condividere con facilità e comodità file tra vari dispositivi: stiamo parlando del Ravpower RP-WD02, un prodotto che integra ben sei funzioni e dal costo assolutamente non esorbitante. Andiamo a vedere la confezione e come si comporta.

DSC05113

Confezione

 Una volta aperta la confezione troviamo il Ravpower RP-WD02, un manuale di istruzioni in varie lingue (è presente anche la lingua italiana anche se la traduzione in alcune parti è abbastanza maccheronica) ed un cavo piatto usb micro-usb dalla lunghezza di circa 70 cm. Manca un eventuale cavo ethernet per poter commutare la rete cablata in rete wireless. DSC05114

 

Design e caratteristiche

Peso e dimensioni compatte ( 73 x 70 x 23 mm per 124 g ) fanno dell’RP-WD02 uno dei prodotti più compatti della categoria. Il modello in prova è di colore nero, ma è anche disponibile una variante bianca. Analizzando il dispositivo, troviamo nella parte alta, coperta da uno sportellino in gomma grigia, l’entrata wan, sul lato sinistro abbiamo il tasto reset, l’alloggiamento per la micro sd e una porta micro usb, nella parte bassa, troviamo il tasto di accensione e una porta usb, mentre il lato destro è completamente pulito. Frontalmente prevale la scritta Ravpower ed in basso troviamo 3 led che ci permettono di conoscere la carica  residua della batteria integrata nel dispositivo, lo stato della connettività wireless e lo stato della connessione internet. Già elencando la dotazione del prodotto Ravpower, possiamo notare che le funzionalità di certo non sono poche. L’antenna wifi integrata ha una potenza pari a 2dBi, supporto agli standard 802.11 b/g/n con frequenza 2.4 GHz e velocità massima di 72 Mbps a 20 MHz e 150 Mbps a 40 MHz, la batteria integrata è da 6000 mAh (output 1A), porta usb 2.0, porta micro-usb 2.0. Tutte le specifiche complete sono chiaramente riportate all’interno del manuale di istruzioni e vengono anche indicati i tempi di ricarica della batteria da 6000 mAh a seconda del’output del caricatore che si utilizzerà.

DSC05115

USO

Andiamo a vedere come è possibile sfruttare tutte le funzioni messe a disposizione dall’RP-WD02.

  • Wireless Media Sharing: per poter accedere ad una micro sd inserita nel dispositivo o ad una pen drive/hard disk usb c0llegato, dovremmo installare l’applicazione di ravpower, disponibile per le piattaforme Android, iOS e Windows/Mac (quindi non c’è l’applicazione per la piattaforma Windows phone ma come diremo in seguito non è un problema). Una volta installata l’applicazione, per iniziare ad usare il dispositivo, teniamo premuto per circa 5 secondi il tasto di accensione: ora possiamo accedere al dispositivo inserendo la password (quella di default è 11111111) e siamo subito pronti ad accedere alla nostra memoria per condividere file, cancellarli o spostarli. Se non si ha voglia di installare l’app, è possibile accedere al dispositivo Ravpower tramite il browser, inserendo l’indirizzo indicato nel manuale di istruzioni. Nel caso in cui volessimo utilizzare questo prodotto con uno smartphone windows phone, una volta che ci siamo collegati, si aprirà un sorta di pagina web, che ci permetterà di effettuare qualsiasi operazione senza alcun tipo di problema.
  • Router Wireless:  l’RP-WD02 può funzionare in tre modalità (Access Point, Router, Ponte). In tutti e tre i casi, la configurazione viene completata attraverso l’app che fornisce Ravpower. Nel caso volessimo utilizzare il dispositivo come access point, basta collegare il cavo rj45 alla porta dedicata e creeremo subito una rete wireless che supporta la connessione di un massimo di 5 dispositivi. Nella modalità router, è possibile collegare un cavo rj45 proveniente da un modem DSL al dispositivo così da poter collegare i nostri dispositivi. Infine, nella modalità Ponte (bridge mode), il RP-WD02 “prende in prestito” la connessione internet wireless da un modem router, così da poter creare una nuova rete wireless e permetterci di iniziare a navigare in tutta tranquillità. Nella modalità bridge viene creata una nuova rete con SSID diverso da quella da cui prende il segnale.
  • Batteria esterna: con la batteria integrata da 6000 mAh (batterie Samsung 18650), una volta collegato il tablet/smartphone da ricaricare, basta premere il tasto di accensione per iniziare il ciclo di ricarica. Sul manuale sono riportati i numeri di volte in cui è possibile caricare diversi dispositivi tra cui iPad, iPhone, Kindle, Samsung Galaxy ecc. Per conoscere la carica residua della batteria basterà premere brevemente il tasto di accensione e il led, a seconda del colore che assumerà, ci darà un valore approssimativo del carica restante.

DSC05118

Cosa ultima, ma non meno importante, il RP-WD02 supporta le app di terze parti con funzionalità DLNA/NAS come VLC, MirageDLNA, AcePlayer ecc.

Durante i nostri test, il prodotto è stato impeccabile. Lo abbiamo “stressato” utilizzando tutte le funzioni disponibili senza incontrare problemi di sorta. L’applicazione di Ravpower è chiara e completa, permette di personalizzare molteplici parametri, a partire dalle impostazioni wireless, fino ad arrivare alla modifica della password per accedere all’RP-WD02 e all’aggiornamento del firmware dello stesso. Forse un aggiornamento dell’interfaccia grafica e l’aggiunta di ulteriori funzioni, porterebbe a sfruttare ancora meglio questo RP-WD02, prodotto di per se già superbo!

DSC05120

Conclusioni

Il prodotto che abbiamo avuto in prova è davvero fantastico, dalle ottime potenzialità e dagli ottimi materiali. Forse sarebbe preferibile acquistare la variante bianca, visto che la colorazione nera mette in risalto ogni singolo graffio. Il peso assolutamente contenuto e le dimensioni compatte, sono solo alcuni degli aspetti che invogliano l’acquisto del prodotto e sinceramente lo consigliamo senza alcun problema. Il prezzo è di soli 39,99€ su Amazon Italia e per chi volesse procedere all’acquisto, basta cliccare qui

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: