Tutto sulla tecnologia

Recensione auricolare BT Afendo BL-K3: al di sopra della media!

Recensione auricolare BT Afendo BL-K3: al di sopra della media!

Apr 10, 2015

Ormai riceviamo e effettuiamo chiamate in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo e situazione: molte volte capita di ricevere una chiamata mentre si è alla guida dell’auto e per poter rispondere abbiamo bisogno di un auricolare Bluetooth. Tra le molteplici aziende che propongono questi dispositivi troviamo Afendo, con il suo auricolare Bluetooth modello BL-K3. Andiamo a scoprire dettagli e funzionalità di questo auricolare.

BL-K3

CONFEZIONE

La confezione è in cartone e su di essa è raffigurato il dispositivo. Aperta la scatola troveremo, oltre all’auricolare e alla base di ricarica, un manuale di istruzioni dove è presente la lingua italiana (traduzione maccheronica), un cavo USB-micro USB ed una piccola bustina che contiene due diversi gommini per adattarsi ai vari padiglioni auricolari, supporto in plastica per agganciare l’auricolare all’orecchio, supporto per l’aggancio della base di ricarica su una superficie (vetro, plastica del cruscotto ecc) e supporto per l’aggancio sulla bocchetta di areazione. La confezione è ricca di accessori, ben progettata e contiene al meglio il BL-K3.

BL-K3

ESTETICA

Il prodotto è di colore nero, costruito in plastica e senza alcun difetto di assemblaggio. Troviamo sul dispositivo un grande tasto contornato da una sottile linea argentata che spezza la monotonia del nero: questa parte della scocca possiede un effetto brillantinato che potrebbe far pensare che una piccola parte del BL-K3 sia costruito in metallo. Analizzando i due lati troviamo i tasti per la regolazione del volume e il tasto per l’accensione e lo spegnimento. Nella parte interna troviamo i connettori con cui l’auricolare si aggancia alla base di ricarica.

BL-K3Ovviamente non manca il microfono, che si trova nella parte inferiore. La base di ricarica, che riporta la scritta Afendo, è dello stesso colore del BL-K3 ed è provvista della porta micro USB per la ricarica dell’auricolare. Nel complesso il prodotto non presenta scricchiolii, la colorazione è quella giusta.

SPECIFICHE TECNICHE

Riportiamo ora le specifiche tecniche dell’auricolare Afendo:

  • Bluetooth versione 4.0;
  • Porta micro USb per la ricarica;
  • Supporto HFP, HSP, A2DP;
  • Supporto connessione simultanea con due dispositivi;
  • Range di funzionamento: fino a 30 metri;
  • Tempo di conversazione: 6 ore;
  • Tempo di standby: 100 giorni;
  • Tempo di ricarica: 2 ore.

USO

Dopo aver acceso il dispositivo con l’apposito tasto, una voce in cuffia dirà “power on”: da questo momento, dopo aver tenuto premuto per circa 4 secondi il grande tasto sul BL-K3, potremo effettuare il pairing ed iniziare così ad utilizzare l’auricolare. La particolarità del dispositivo sta nel fatto di poterlo accoppiare con due dispositivi contemporaneamente.

BL-K3

A seconda se l’auricolare si trovi in ricarica sulla base o meno, per rispondere ad una chiamata bisogna rispettivamente sollevare il BL-K3 e attendere circa 5 secondi per iniziare la chiamata o premere brevemente il tasto sul dispositivo. L’auricolare Afendo permette di richiamare l’ultimo numero presente in elenco chiamate cliccando due volte il tasto, silenziare il microfono agendo con i tasti per la regolazione del volume e ovviamente ascoltare la musica senza problemi.

BL-K3

Abbiamo collegato il dispositivo ad un Lumia 920 (aggiornamento Lumia Denim) senza problemi, il pairing è stato fulmineo: abbiamo provato ad effettuare chiamate in diverse situazioni senza riscontrare problemi, sia noi che il destinatario della chiamata avevamo un audio pulito e forte. Al termine delle nostre giornate stress ci è bastato riporre il BL-K3 sulla base di ricarica (l’aggancio è semplice grazie ad un magnete) ed un LED posto dietro il tasto centrale ci indicava che la carica era iniziata. Sul manuale sono riportate tutte le modalità di funzionamento del LED.

BL-K3

CONCLUSIONI

Questo auricolare di Afendo è una rivelazione: la basetta di ricarica è un accessorio che in pochissimi offrono e Afendo da la possibilità agli acquirenti di avere questo dispositivo sempre carico, anche durante i lunghi viaggi in macchina. I materiali sono buoni, le impronte non vengono trattenute e l’audio è pulito. Consigliamo vivamente questo prodotto, il cui prezzo è di 30,99 €. Per chi volesse procedere all’acquisto, lo invitiamo a cliccare qui: AMAZON.IT

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: