Tutto sulla tecnologia

Recensione Docking Station Inateck FD1004e USB 3.0 eSATA: alla massima velocità!

Recensione Docking Station Inateck FD1004e USB 3.0 eSATA: alla massima velocità!

Apr 27, 2015

Recensione Docking Station Inateck FD1004e USB 3.0 eSATA: alla massima velocità!

Oggi parleremo di un prodotto davvero particolare, una docking station con uscita eSata, stiamo parlando dell’Inateck FD1004e. Andiamone a vedere tutti i dettagli.

SAM_0555

LA CONFEZIONE

La confezione si presenta nel solito stile Inateck, in cartone. Al suo interno troviamo:

  • Docking Station Inateck FD1004e;
  • Alimentatore;
  • Cavo USB 3.0;
  • Cavo eSata;
  • Manuale d’istruzione.

La confezione contiene tutto il necessario per utilizzare il prodotto, non è presente il CD di installazione driver in quanto vengono installati automaticamente al primo collegamento del dispositivo.

SAM_0556

ESTETICA

Il prodotto è costruito in plastica dura, il materiale sembrano molti buoni. Andiamo ad analizzare i vari lati del dispositivo:

  • Nella parte superiore troviamo il tasto di accensione e spegnimento della docking, un led che indica lo stato di funzionamento e lo slot orizzontale per inserire il vostro Hard Disk;
  • Su un lato del dispositivo sono concentrate tutte le uscita, infatti troviamo l’uscita per il collegamento del cavo USB 3.0, l’uscita per alimentare il prodotto e l’uscita per il collegamento del cavo eSata. Gli altri lati sono completamente puliti.

SAM_0558

Le dimensioni del prodotto sono 26,8 x 12,8 x 6,6 cm per un peso di 821g, potrebbe sembrare pesante ma il peso è davvero minimo. Per configurare il prodotto vi basterà collegarlo o tramite cavo eSata oppure tramite il cavo USB 3.0 al vostro pc, dopo pochi minuti è già pronto per essere utilizzato. Cos’è l’uscita eSata?!?! E’ un interfaccia che permettere di collegare periferiche esterne tramite l’interfaccia Sata all’interno del vostro pc, infatti il cavo in dotazione presenta un’estremità con connettore eSata mentre l’altra estremità presenta un connettore SATA da collegare all’interno del vostro PC.

 

SAM_0557

La velocità di trasferimento eSata può arrivare fino a 3 Gbit/s mentre quella USB 3.0 può arrivare ad una velocità di 5Gbit/s , entrambe sono velocità teoriche in quanto dipendono da diversi fattori. Entrambi i collegamenti sono ottimi, abbiamo trasferito dati sia tramite USB 3.0 sia tramite eSata, il trasferimento è affidabile e sicuro, non noterete mai rallentamenti o impuntamenti di sorta. La dockig stastion è compatibile con tutti gli standard da 2,5 “e 3,5” hard disk SATA e con SSD, inoltre è possibile collegare il dispositivo anche ad una porta USB 2.0/1.1, è accertata la retro-compatibilità.

Durante l’utilizzo se si vuole passare dalla modalità USB 3.0 alla modalità eSata vi consigliamo di spegnere il dispositivo, in tal modo non danneggerete i file all’interno del vostro HDD.

Il dispositivo dissipa molto bene il calore, grazie alla scelta dello slot verticale avrete un dissipazione veloce , in tal modo il vostro HDD si riscalderà minimamente.

Compatibile con Windows XP / Vista / 7/8 | Linux | Mac OS .

SAM_0562

CONCLUSIONI

Inateck non delude mai, prodotti di qualità ad un prezzo davvero ottimo. Inteck FD1004 ci ha sorpresi, anche grazie alla possibilità del collegamento tramite cavo eSata. L’uscita USB 3.0 e l’uscita eSata vi daranno stabilità, velocità durante i trasferimenti e durante la scrittura di file sul vostro HDD. Il prezzo inoltre è davvero interessante, circa  35,99  euro. Se siete interessati all’acquisto cliccate qui: AMAZON

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: