Tutto sulla tecnologia

Recensione Enjoytone W83 IP68 : Smartphone Android resistente ad acqua, polvere ed urti.

Recensione Enjoytone W83  IP68 : Smartphone Android resistente ad acqua, polvere ed urti.

Mar 30, 2015

Oggi parleremo di un prodotto fuori dal comune, uno smartphone Android da “battaglia”, l’ Enjoytone W83. Un device in grado di resistere ad urti, polvere ed acqua in maniera efficace ed inoltre è anche DUAL SIM.  Andiamone a vedere tutti i dettagli.

DSC05544

La Confezione

La confezione davvero ben costruito contiene al suo interno tutto il necessario per utilizzare il dispositivo, aprendo lo scatolo ci troveremo di fronte:

  • Smartphone Android Enjoytone W83;
  • Un auricolare;
  • Un cavo USB/micro-USB;
  • Adattatore da presa a muro;
  • 2 x Pellicole in plastica, una pre-applicata sullo display del device;
  • Cacciavite a taglio;
  • Munuale d’uso;

Ottima confezione, davvero ricca di accessori, interessante la presenza delle pellicole protettive per il display. Voto 9+

DSC05567

Estetica

L’ Enjoytone W83 è un telefono da “battaglia, quindi si presenta robusto e ben progettato per proteggerlo perfettamente da urti,acqua e polvere. Lo smartphone da la sensazione di essere incastonato in una cover protettiva in gomma dura. Andiamone a specificare tutti i vari lati:

  • Nella parte posteriore è presente una fotocamera da 8 megapixel con flash LED sul lato sinistro, sul lato destro della camera troviamo l’altoparlante. Al di sotto è presente uno slot chiuso da delle viti a taglio, al suo interno troviamo 2 slot per la Sim Card  (quindi il cellulare è DUAL SIM) e lo slot per la card TF. Per accedere allo slot vi basterà vistare le due viti con il cacciavite in dotazione, questa chiusura è stata progettate per la protezione delle vostre sim e della card TF, chiudendo ermeticamente lo slot per proteggerla da danni esterni, ad esempio acqua e polvere. In basso è presente la sigla IP 68, che indica lo stato di protezione da polvere ed acqua, la prima cifra ci riferisce alla polvere e sta a significare che lo smartphone è totalmente protetto contro la polvere; la seconda invece si riferisce all’acqua è sta a significare che il device è protetto da immersione continua.

DSC05547

  • Sul lato destro troviamo soltanto 2 tasti, il tasto di accensione/Sblocco e il tasto per il RESET utile in caso il telefono dovrebbe darvi problemi;
  • Sul lato sinistro troviamo soltanto il bilanciere del volume;
  • Nella parte superiore troviamo l’uscita AUX posto all’interno di una chiusura ermetica.
  • Nella parte posteriore troviamo l’uscita Micros-USB per caricare il cellulare e per collegarlo al pc per la trasmissione dati, piccolo aspetto negativo è la possibilità di usare soltanto il cavo Micro-USB in dotazione in quanto adatto ad entrare perfettamente nello slot, anch’esso è protetto da una chiusura ermetica.
  • Nella parte principale troviamo uno schermo da 4 pollici, una fotocamera da 1.3 megapixel, sensore di luminosità, sensore di prossimità, il microfono ed i soliti 3 tasti multimediali Android.

Le dimensioni del device sono 13,8 x 1,8 x 7,3 cm per un peso di 198g, non è un peso eccessivo, anzi è facile da trasportare e non stanca durante l’uso.

DSC05545

TEST RESISTENZA

Per verificare la resistenza dell’ Enjoytone W83 abbiamo deciso di farlo cadere da 3 altezze differenti. La prima altezza scelta è di 30 CM, una volta caduto il cellulare funziona perfettamente, il colpo è stato attutito con successo. La seconda altezza scelta è 50 CM, lo smartphone questa volta è caduto dal lato dello schermo( ben protetto dal bordo esterno in gomma dura), in questo caso il device si era spento ma premendo il tasto di accensione si è riacceso prontamente senza dare segni di mal funzionamento. Il terzo ed ultimo test è da un’altezza di 70 CM, lo smartphone in questo caso non si è spento e funzionava perfettamente. Possiamo affermare che l’Enjoytone W83 ha superato il nostro test, naturalmente è un telefono resistente ma non è indistruttibile (evitate di lanciarlo dal balcone) .

DSC05546

TEST ACQUA

Per verificare la resistenza all’acqua abbiamo effettuato 2 test. Il primo con immersioni continue, abbiamo inserito e estratto il telefono nell’acqua per diverse volte, il cellulare è rimasto accesso e perfettamente funzionante. Il secondo test consiste nel poggiare il cellulare nell’acqua, accenderlo e aspettare che finisca l’accensione. Anche questo ultimo test è stato superato . Il cellulare ha un tempo massimo d’immersione di circa 30min per una profondità massima di 1M.

IMG_2971

HARDWARE

Enjoytone W83 monta un processore Mediatek Cortex A7, dual-core a 1.2 Ghz ed una GPU Mali 400 MP, processore conosciuto sul mercato che garantisce buone prestazioni. La memoria Ram  è soltanto di 512 MB, trattandosi di un dispositivo Android per un uso ottimale avrebbe dovuto montare una RAM da almeno 1GB ma durante l’uso vi posso assicurare che il dispositivo è molto fluido. Lo spazio di archiviazione è di 4GB ( 2.54GB liberi, il restante dedicati al sistema) espandibile tramite micro-SD fino a 32GB. Lo smartphone è dotato delle varie connettività base: wifi, Bluetooth 3.0, GPS integrato. Inoltre sono presenti anche il sensore di prossimità, sensore di luminosità ed l’accelerometro.

Il device monta un display da 4 pollici con tecnologia LCD, la risoluzione è di  480 x 800 per 240 dpi. La qualità è abbastanza buona, ad occhio nudo non appare pixellato. Il display alla luce del sole si vede molto bene e ad ha un angolo di visuale abbastanza buono.

DSC05548

MULTIMEDIA

La fotocamera principale dello Enjoytone W83 è da ben 8 mpx con autofocus e flash led capace di registrare video in Full HD. Considerando la fascia di prezzo dello smartphone, le foto sono buone, la velocità di scatto è discreta ed altrettanto possiamo dire dei video. Le foto scattate al buio sono discrete anche grazie alla presenza del flash LED.  Le impostazioni della fotocamera solo le solite presenti su quasi tutti i dispositivi Android , come panorama, hdr, filtri vari  ed altro. Passiamo ora alla fotocamera frontale: con soli 1.3 mpx, le foto in presenza di luce forte sono discrete mentre con poca luce sono molto scarse. Forse sarebbe stato meglio evitare di inserirla nel prodotto e concentrarsi su altri aspetti del device. Per quanto riguarda l’audio, sia in chiamata e sia dell’altoparlante, devo dire che sono abbastanza buoni, la qualità è nella media.

IMG_20150328_162748

AUTONOMIA

Uno dei punti forti di questo smartphone da battaglia è proprio l’autonomia, infatti monta una batteria da ben 2600 mAh. La durata è ottima, con uso molto intenso arriverà tranquillamente a fine giornata mentre con uso discreto riuscirete a coprire anche 2 giornate.

Screenshot_2015-03-21-04-33-14

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è Android 4.2.2 con piccola personalizzazione da parte di Enjoytone. Le app pre-installate sono davvero minime, con questa scelta l’Enjoytone ha deciso di non appesantire il sistema operativo in uso. Naturalmente è possibile scaricare le app dal PLAY STORE pre-installato; durante l’ uso abbiamo notato che le app come whatsapp, facebook , app di messaggistica , social e giochi “leggeri” sono abbastanza fluidi mentre se utilizziamo app o giochi più pesanti lo smartphone presenta molti lag accusa della quantità di ram limitata.

Benchmark Antutu:

Screenshot_2015-03-25-13-23-38B

CONCLUSIONI

Enjoytone W83 ci ha convinto, ha superato tutti i nostri testi riguardanti la resistenza all’acqua e urti. La parte fotografica non è male, sopratutto utile a chi deve scattare foto su cantieri e quant’altro. L’autonomia è davvero ottima, vi dimenticherete di caricarlo e inoltre presenta anche la possibilità di inserire 2 SIM. L’unico punto debole è la parte hardware che , anche se limitata,  consente una buona fluidità del sistema operativo. Tutto questo ad un prezzo davvero interessante, circa  169 euro. Se siete interessati ad acquistarlo cliccate qui : AMAZON

VideoRecensione:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: