Tutto sulla tecnologia

Recensione Glucometro wireless BG5 iHealth: dispositivo medico bello e indispensabile!

Recensione Glucometro wireless BG5 iHealth: dispositivo medico bello e indispensabile!

Apr 1, 2015

I dispositivi medici connessi sono il futuro e iHealth aiuta ad avvicinarci sempre più a questo nuovo mondo: il prodotto di cui vi parleremo oggi è il glucometro wireless BG5, un dispositivo di cui i diabetici non possono fare a meno. Ricordiamo che questi non sono dei semplici gadget tecnologici ma dei veri e propri dispositivi medici professionali. Andiamo a vederne tutte le caratteristiche insieme!

BG5

CONFEZIONE

Così come per altri prodotti iHealth, la confezione esternamente riporta funzionalità e caratteristiche tecniche del prodotto. In scatola, oltre al nostro glucometro BG5, troveremo un contenitore per le strisce, il pungidito, gli aghi, un contenitore per campioni, una soluzione per la pulizia, il cavo USB micro USB per la ricarica e una comoda e pratica confezione da viaggio. Presenti molti manuali di istruzione in diverse lingue tra cui non manca l’italiano. Tutto il necessario è all’interno della confezione: ottimo inizio da parte di iHealth.

BG5

CARATTERISTICHE TECNICHE ED ESTETICA

Il glucometro BG5 è un dispositivo molto piccolo e compatto (9.5 x 3 x 2 cm e può essere trasportato grazie alla confezione da viaggio che misura solo 14 x 9 x 3 cm. La batteria integrata all’interno di questo BG5  è da 250 mAh e dovrebbe assicurare qualche giorno di autonomia. Per il primo uso viene consigliato di effettuare una carica che va dalle 2 alle 4 ore. Per quanto riguarda il comparto connettività il glucometro si collega a tablet e smartphone sia Android che iOS via Bluetooth 3.0 e grazie all’app dedicata, abbiamo la possibilità di gestire più profili contemporaneamente. Dopo aver effettuato il pairing, bisogna scansionare il QR code che permetterà all’app di calcolare quando sono state aperte le striscette e la relativa data di scadenza e quando staranno per terminare. Nella parte sottostante al BG5 abbiamo un tasto a molla che serve ad espellere la striscietta una volta che la misurazione è stata effettuata.

BG5

Lateralmente, coperta da un piccolo sportellino in gomma, troviamo la porta micro USB dedicata alla ricarica del dispositivo. Nella parte alta del glucometro, in controluce, possiamo notare un display a LED che permetterà di conoscere se il glucometro è pronto per l’analisi del campione ematico, se il BG5 è connesso via Bluetooth, se viene eseguito un test con una soluzione di controllo ( in quel caso il risultato non viene salvato in memoria ), il risultato della misurazione, se la batteria è scarica e l’unità di misura utilizzata.

USO

Il glucometro è in grado di memorizzare fino a 500 risultati senza effettuare alcuna sincronizzazione con l’app. Per effettuare una misurazione della glicemia i passaggi da eseguire sono semplici e tutto è chiaramente descritto nel manuale di istruzioni:

  • inserire la striscia nel glucometro;
  • inserire la lancetta nel pungidito;
  • regolare la profondità dell’ago a seconda della durezza della pelle;
  • pungere il dito;
  • poggiare la goccia di sangue sulla striscetta in modo tale da far partire il conto alla rovescia sul BG5 e visualizzare quindi il valore di glicemia nel sangue.

Nulla di più semplice in effetti! Stesso sul manuale di istruzioni è illustrato come effettuare la misurazione della glicemia in altre parti del corpo. Al di la della possibilità di sincronizzare il glucometro con il tablet o lo smartphone, questo BG5 è un misuratore di glicemia come tutti quelli che si trovano in circolazione. BG5

Molto apprezzata è la sua compattezza e la confezione da viaggio che contiene tutto il necessario per utilizzarlo al meglio. A differenza di altri suoi concorrenti, il glucometro di iHealth contiene una batteria ricaricabile e non le solite pile alcaline.

CONCLUSIONI

Il glucometro è un dispositivo indispensabile per chi soffre di diabete e di certo non siamo qui a consigliarne o meno l’acquisto vista l’utilità. Quello che possiamo dire è che il BG5 è un dispositivo bello esteticamente e molto compatto, dal prezzo contenuto (costa circa 68€) e che sicuramente, vista la sua anima tecnologica, potrà cambiare il rapporto medico paziente.

BG5

Per chi volesse acquistare il prodotto lo invitiamo a cliccare qui: DOCTORSHOP.IT

Inoltre, su www.doctorshop.it, potrete trovare le striscette e le lancette adatte a questo glucometro.

I prodotti iHEALTH da alcune settimane sono compatibili con TRE innovativi servizi clinici, che hanno scelto iHEALTH come dispositivo ufficiale per la rilevazione dei parametri:

https://www.healthkit.it/?_SID=a3330b36-7b35-44d3-ab15-f9136d3c4241_32|DA58E381DE919F3650AAA55C6E3600A21D2CD59D526A4547B1DFDE5133AE5A1DC

di questo guardate la video animazione, molto intuitiva

https://www.healthkit.it/video/hk.mp4

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: