Tutto sulla tecnologia

Recensione Mini Pc Android Zidoo X1 : un ottimo media center!

Recensione Mini Pc Android Zidoo X1 : un ottimo media center!

Lug 28, 2015

Oggi recensiremo lo Zidoo X1 , un Mini-Pc Android con grandi doti ed a buon mercato, ottimo sopratutto come lettore multimediale. Andiamone a vedere tutti i dettagli .

SAM_1025

CONFEZIONE

La confezione presenta nella parte principale la scritta Zidoo con le varie caratteristiche del prodotto. Al suo interno troverete:

  • Un miniPc Zidoo X1
  • Un Cavo HDMI;
  • Alimentatore da 5V;
  • Telecomando;
  • Manuale d’istruzione.

SAM_1023

ESTETICA

Zidoo X1 è molto compatto, dalla forma ricurva e dal colore grigio lucido. Andiamo a vedere i vari lati del prodotto:

  • Nella parte principale troviamo il sensori infrarossi e un led luminoso (BLU);
  • Nella parte posteriore troviamo l’uscita HDMI, l’entrata per alimentare il prodotto, 2 porte USB 2.0, uno slot per la scheda TF, una porta Ethnernet ed infine una uscita AUX (Audio/Video).
  • Gli altri lati sono completamente puliti.

In prodotto è davvero ben progettato, i materiali sembrano molto buoni ed inoltre è anche bello da vedersi.

SAM_1019

HARDWARE

Lo Zidoo  X1 monta un processore Allwinner H3 a 1,5 GHz, quad-core Cortex-A7  con GPU Mali400. Sono presenti soltanto 1 GB di RAM, inizialmente eravamo scettici sulla fluidità del prodotto ma dopo il primo utilizzo abbiamo constatato una buona rapidità e fluidità del prodotto.

SAM_1021

Lo spazio di archiviazione è di 8Gb ( circa 4 GB liberi) , al quanto poco in quanto la sua funzione principale è quella del media center ma è possibile espanderli tramite micro-SD o usando un Pen-Drive. Sono presenti le varie connettività base come il  Wifi n , Uscita HDMI 1.4,una porta Gigabit Ethernet ma non è presente il Bluetooh in quanto il prodotto più che una console Android vuole essere un vero e proprio Media Center.

SAM_1010

 SISTEMA OPERATIVO

Lo Zidoo X1 monta il sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, con personalizzazione dell’intera interfaccia utente, Zidoo ha cercato di migliorare l’esperienza di navigazione con il telecomando e dobbiamo dire che ci sono riusciti in pieno, ottima interfaccia utente.

Screenshot_2015-07-26-15-28-31

Tra le app pre-installati troviamo Kodi, un file manager, l’app Shortcut Key  che permette di personalizzare 3 tasti del telecomando, Zidoo RC che permette  di utilizzare il vostro smartphone android per il controllo remoto. E’ possibile scaricare qualsiasi App grazie alla presenza del Google Play, non dovrete fare nessun salto mortale per installarlo.

Screenshot_2015-07-27-23-45-41

Parliamo ora del punto forte di questo prodotto, la riproduzione video. Abbiamo effettuato il benchmarck con l’applicazione Antutu Video Benchmark, ecco lo screen del risultato:

Screenshot_2015-07-27-23-43-27

Screenshot_2015-07-27-23-43-39

Come potete vedere dagli screen, lo Zidoo X1, risulta essere compatibile con qualsiasi formati audio e video. Testando il dispositivo non abbiamo riscontrato problemi, sempre fluido nella riproduzione video.

BENCHMARK:

Antutu Benchmark:

Screenshot_2015-07-27-21-40-02

VELLAMO

Screenshot_2015-07-27-22-11-08

 

 

 

GeekBench 3

Screenshot_2015-07-27-21-57-10

A1SD Bench :

Screenshot_2015-07-27-21-53-25

I risultati ottenuti non sono tra i migliori in assoluto, ma considerando il prezzo e la sua prerogativa principale di riprodurre video ad alta definizione non possiamo lamentarci. A livello di prestazioni lo possiamo comparare ad un NEXUS 4 un pochino più prestante.

Per quanto riguarda gli amanti dei giochi, la GPU Mali  permette di giocare a giochi molto leggeri, lo Zidoo X1 è principalmente un media center.

La connessione WIFI del dispositivo risulta essere molto stabile, anche se avendo l’antenna interna su lunghe distanze il segnale non prende benissimo il segnale. L’ Ethernet funziona perfettamente.

Screenshot_2015-07-26-15-28-37

TELECOMANDO

Il telecomando è davvero adatto alla funzione di media center, inoltre sono presenti  3 tasti programmabili, i controlli sono facili ed intuitivi. Per alimentare il telecomando bisogna utilizzare delle pile Stick non presenti nella confezione. Svolge anche la funzione di mouse on-screen, in poche parole sarà possibile muovere la freccetta sul monitor utilizzando i tasti direzionali ( soluzione più precisa dell’ air-mouse ma più lenta). Come sempre io consiglio  mouse e tastiera Wireless per un utilizzo migliore dei mini-PC. Altra nota positiva del telecomando è la presenta del tasto di accensione e spegnimento che raramente troviamo sui mini-pc Android.

SAM_1024

CONCLUSIONI

Zidoo X1 è promosso a pieni voti. Considerando la fascia di prezzo il prodotto si comporta egregiamente, inoltre è la prima volta che un mini-pc riesci a supportare qualsiasi formato audio e video senza dover scaricare codec o quant’altro. Il prodotto è molto compatto e le sue forme lo rendono unico e bello da vedersi farà un figurone vicino alla vostra TV. Il telecomando è davvero ottimo anche se dovrete comprare le pile Stick per alimentarlo. Il prezzo è davvero interessante, circa 55 euro. Se siete interessati all’acquisto cliccate qui: GEEKBUYING

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: