Tutto sulla tecnologia

Recensione Mini-PC Android Zidoo X9: dall’acquisizione video alla riproduzione 4K.

Recensione Mini-PC Android  Zidoo X9: dall’acquisizione video alla riproduzione 4K.

Mar 29, 2015

Negli ultimi tempi i mini-pc sono sempre più di moda, molti italiani ne sono possessori. Oggi parleremo del Zidoo X9, un mini-pc Android che permette di registrare i vostri programmi preferiti o le vostre sessione di gaming. Per essere più chiari andiamone a vedere tutti i dettagli.

DSC05555

La Confezione

La confezione si presenta di colore bianco, nella parte principale notiamo già scritte le principale caratteristiche del prodotto tra cui: 4K, 3D , Quad Core e quant’altro. All’interno troviamo:

  • Mini Pc Android Zidoo X9;
  • Telecomando IR;
  • Alimentatore da 12V 2A;
  • Cavo HDMI;
  • Manuale di istruzioni;

Confezione davvero ricca in quanto non serve altro per utilizzare il prodotto. Voto 9

DSC05556

Estetica

Il Zidoo X9 si presenta più grande rispetto ai sui rivali, infatti le dimensioni sono  18.7 x 12.7 x 2.5 cm. La sua forma ricorda un vecchio ruoter dovuta anche per la presenza di 2 antenne wi-fi nella parte posteriore. Il materiale principale è l’alluminio, davvero ottima scelta, in tal modo la dissipazione del calore avviene più velocemente. Andiamo a visionare in dettaglio tutti li lati del mini-pc:

  • Nella parte frontale troviamo uno display LED, durante l’uso è illuminato di bianco creando un effetto davvero bello;

DSC05543

  • Sul lato sinistro troviamo ben 2 porte USB 2.0, 1 porta USB 3.0 e infine un lettore card TF. Davvero utile ed interessante la presenza dell’uscita  USB 3.0, una rarità sui vari mini-pc in circolazione;
  • Il lato destro è completamento pulito;
  • La parte posteriore presenta 2 antenne wifi situate agli estremi del prodotto, il tasto di accensione/spegnimento, l’ingresso LAN, l’uscita Ottica, uscita HDMI IN , uscita HDMI OUT, tastino RESET, entrata per l’alimentazione, ingresso AUX.
  • La parte superiore è completamente pulita , nella parte inferiore troviamo 4 gommini che rendono il prodotto ben saldo su tutti i tipi di superfici.

Il prodotto come avete potuto leggere è curato nei minimi dettagli, ci complimentiamo con Zydoo. VOTO 10

DSC05558

Hardware

Zidoo X9 monta al suo interno un processore Quad Core Cortex-A9r4 (950 a 1500 MHz) e GPU Mali-450MP2,
componenti oramai già conosciute che perme  ttono buone prestazioni. Il SOC presente è l’ MStar MSO9180D1R , la Mstar è un’azienda conosciuta sopratutto nel mercato asiatico, negli ultimi tempi si sta affermando anche nel mercato internazionale. La ram presente sul dispositivo è 2 GB, in tal modo il dispositivo è molto fluido durante l’utilizzo. Il prodotto monta una memoria eMMC 4.5 Samusug da 8Gb(divise in 2 partizioni), siamo rimasti al quanto delusi dal poco spazio di archiviazione ma sono espandibile tramite scheda TF fino a 64 GB. Sono presenti le connettività base tra cui: WiFi N Dual Band, Bluetooth 4.0, 10/100 Ethernet, HDMI 1.4b fino a 4K a 30fps, HDMI IN , ricevitore IR.

DSC05557

Prestazioni e Sistema Operativo

Zidoo X9 è equipaggiato con un sistema operativo Android Kit Kat versione 4.4.2 con luncher personalizzato,  creato per rendere la vostra esperienza d’uso ottimale durante l’utilizzo del telecomando. Nelle app installate troviamo la presenza del Play Store, molto volte non presente su molti Mini-PC Android. E’ possibile utilizzare il Mini-PC scaricando l’app Zidoo RC sul vostro smartphone o tablet, abbiamo utilizzato uno smartphone versione 4.2.2 e possiamo affermare che è perfettamente funzionate,  informandoci su internet abbiamo letto la non totale compatibilità con la versione Lollipop.

Screenshot_2015-03-28-11-18-18

Durante l’uso abbiamo notato alcuni bug e problemi che con futuri aggiornamenti verranno sicuramente risolti, eccovene la lista :

  • Non è presenta la modalità video a 24Hz, non un problema hardware ma un bug software, il team di sviluppatori ha dichiarato che lascerà una fix a breve;
  • Alcuni menu sono raggiungibili soltanto tramite il telecomando, utilizzando mouse e tastiera non vi si riesce ad accedere;
  • Non è presenta una lista di app aperte in tal modo non è possibile passare passare facilmente tra loro, bisogna per forza tornare nella home;
  • Problemi con la connessione di fotocamere USB, problema nella lettura delle Pen Drive;

Sono delle piccolezze che verranno risolte sicuramente con i prossimi aggiornamenti. Sono presenti anche molti aspetti positivi, tra cui la ottima modalità Parent Control che permette di bloccare l’avvio di certe apps con una password oppure l’ottima velocità di scrittura e lettura di NTFS e FAT32.

Screenshot_2015-03-22-20-56-38

Parliamo ora della riproduzione video, le app utilizzate per tale scopo sono MX Player e il lettore  integrato. Testando entrambi i programmi non ho riscontrato problemi, sempre fluidi nella riproduzione video di qualsiasi genere. Grazie all’insieme di queste app è possibile riprodurre qualsiasi tipo di video, dai soliti 1080p H.264 con un alto bit-rate fino ai video 4k, inoltre c’è l’ottimo supporto agli H.265. Nota dolente per la riproduzione video è l’app pre-installata KODI, dovrebbe essere ottimizzata per dare il massimo in questo contesto ma la troviamo scattosa anche durante la riproduzione dei video a 1080P H.264.

Screenshot_2015-03-28-13-05-27

Il Zydoo X9 permettere però, come detto in precedenza , di vedere video in 4k H265 senza alcun problema tramite MX Player e il lettore integrato. Abbiamo utilizzato Antutu Video Tester il benchamark riguardante i test video, eccovi lo screen del punteggio.

Screenshot_2015-03-28-12-30-17

Come avete potuto constare la prova non è stata superata solo per un filmato test( riguardante l’incompatibilità audio), gli altri sono tutti superati egregiamente.

Mostriamo i vari benchmark effettuati:

Antutu Benchmark

Screenshot_2015-03-28-12-01-26

Vellamo Benchmark

Screenshot_2015-03-28-13-01-55

Geekbench 3

Screenshot_2015-03-28-13-04-31

In tutti i benchmark ha ottenuto buoni risultati.

Parliamo ora del punto forte di questo Mini-Pc la registrazione video attraverso la HDMI IN. Utilizzare questa funzionalità è davvero semplice, infatti è presente una sezione apposita nell’interfaccia utente. Una volta selezionata vi troverete di fronte la scelta qualità video (SD, HD e FHD), il tipo di file (MP4 o TS), l’eventuale durata massima e la possibilità di programmare un timer. Una volta settato se volete iniziare la registrazione vi basterà premere REC , dopo circa 5 secondi partirà la registrazione, in conferma ci sarà un REC ROSSO in alto a destra dello schermo.  La qualità della registrazione è molto buona, è possibile registrare MP4 H.264 stereo AAC consumando circa 25MB di memoria per minuto. Inoltre è possibile registrare anche in 720p, in tal modo da risparmiare spazio presente sul Mini-PC. Per terminare la registrazione vi basterà premere il tasto BACK sul telecomando, inoltre dall’app che state usando è possibile rivedere le registrazioni, rinominare i file e cancellarli.

Screenshot_2015-03-22-20-57-02

La connessione Wireless ed Etherneth sono davvero ottime, la connessione è sempre stabile e sicura. Tutto vantaggio delle funzionalità di rete tra cui: Nas, hotspot, streaming e dlna. (Clicca qui per la Release NAS)

Temperature e Consumi

I consumi sono nella media, quando il mini-pc è spento consuma circa o,4 Watt, durante l’uso quotidiano oscilla tra 6.5 watt e 7.2 watt (ciò dipende dal carico di lavoro che stiamo effettuando). Nota positiva ma anche negativa è la mancata possibilità di mettere in stand-by lo Zidoo X9 ma è possibile spegnerlo tramite il telecomando in dotazione, una caratteristica mai incontrata fin’ora sui mini-pc in circolazione. Le temperature esterne sono bassissime, essendo la struttura in alluminio la dissipazione avviene in maniera perfetta, le temperature oscillano tra 35°C e 45°C.

DSC05560

Telecomando in dotazione

Telecomando sottile ed elegante presenta molte caratteristiche :

  • Giroscopio a 6 assi ;
  • Alimentato da 2 batterie AAA non incluse nella confezione;
  • Tasti per il controllo multimediale;
  • Il range d’uso è di circa 10 metri;
  • La modalità Airmouse, davvero utile ed accettabile rispetto ad altri dispositivi .

Davvero un ottimo telecomando, anche se sentiamo la mancanza della tastiera. E’ possibile configurarlo anche come telecomando della vostra TV

DSC05562

Conclusioni

Zidoo X9 è un prodotto molto concorrenziale sul mercato, considerando il prezzo è una delle poche soluzione che incorporano un uscita 4K e un’entrata HDMI IN per la registrazione. Sicuramente non è un prodotto professionale per catturare video ma è un ottima alternativa per chi vuole un “tutto fare”. I punti a sfavore di questo prodotto sono principalmente la manca possibilità della modalità video a 24Hz, bug che ha detta degli sviluppatori verrà risolto. E la scarsa memoria, soltanto 8GB. In compenso abbiamo un ottimo segnale WI-Fi senza perdita di connessionni ed un eccellente riproduzione di qualsiasi formato video ad alta risoluzione. Se siete interessati all’acquisto cliccate qui: AMAZON

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: