Tutto sulla tecnologia

Recensione mini pc Ugoos UM2: Android a portata di tasca!

Recensione mini pc Ugoos UM2: Android a portata di tasca!

Apr 27, 2015

Sul mercato ormai troviamo moltissimi mini pc, la maggior parte dei quali è equipaggiato con Android come sistema operativo. Oggi vi parleremo di un mini pc di Ugoos, l’UM2 che, sotto mentite spoglie di una pen drive, svolge egregiamente il suo lavoro. Andiamo a vedere insieme caratteristiche e dettagli del prodotto di Ugoos.

LA CONFEZIONE

La confezione è anonima, una scatola di cartone rigido senza loghi o scritte. L’apertura è un po’ difficoltosa ma dopo qualche piccolo sforzo possiamo vedere cosa contiene la confezione. All’interno della scatola, oltre al nostro mini pc, troviamo:

  • Manuale di istruzioni in lingua inglese;
  • Alimentatore;
  • Cavo usb micro-usb;
  • Prolunga HDMI;
  • Telecomando;
  • Prolunga sensore IR.

Siamo rimasti sorpresi dalla quantità notevole di accessori, soprattutto della prolunga HDMI. Magari Ugoos avrebbe potuto proporre una confezione con qualche logo o scritta, ma a parte questa piccola nota, nulla da segnalare per quanto riguarda la confezione.

UM2

ESTETICA

Esteticamente l’UM2 si presenta come una pen drive, con il corpo colorato di azzurro e nero. Inferiormente vi sono i fori che servono a dissipare il calore e attraverso i quali si può notare la griglia metallica che si trova all’interno del mini pc. Tutte le uscite e porte si trovano nella parte più spessa dell’UM2. La porta HDMI che permette di collegare il mini pc alla propria tv è coperta da un cappuccio in plastica anch’esso di colore nero e azzurro. Frontalmente, su sfondo nero, prevale la scritta Ugoos. Il materiale utilizzato per la costruzione di questo mini pc è la plastica, a nostro avviso di buona qualità. Non vi sono difetti di assemblaggio o fabbricazione, così come sono assenti gli scricchiolii. Esteticamente il prodotto merita un bel voto, data anche la compattezza e il peso contenuto.

UM2

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il mini pc in prova è dotato di una CPU quad core RK3188 Cortex A9 con un clock che va da 1.2 GHz a 1.8 GHz (come vedremo CPU-Z ci darà un valore differente), GPU Mali 400, 2 GB di RAM DDR3, 8 GB di memoria interna partizionata in due parti, Wifi 802.11 b/g/n mono band, Bluetooth, supporto a micro SD fino a 32 GB, 2 porte USB 2.0. L’hardware di questo UM2 gira su Android versione 4.4.2. Le caratteristiche tecniche rapportate al prezzo di questo prodotto sono davvero buone e lasciano ben sperare in quanto ad usabilità.

UM2

BENCHMARK

Per vedere le potenzialità dell’hardware di questo UM2, abbiamo effettuato una serie di benchmark di cui vi postiamo gli screenshot.

Iniziamo con una panoramica del dispositivo con CPU-Z:

UM2

Come si vede da questo primo screenshot, CPU-Z ci dice che la CPU lavora ad un clock massimo di 1.61 GHz diversamente da quanto indicato sul sito ufficiale.

UM2

Di seguito riportiamo i risultati di A1 SD Bench che ci permette di valutare la velocità di memoria interna e RAM del dispositivo:

UM2

Come si nota, le memorie integrate in questo UM2 non sono delle più prestanti: dopo il test hanno fatto registrare 22.98 MB/s in lettura e 8.80 MB/s in scrittura.

Passiamo ora ai risultati di Antutu Benchmark:

UM2

UM2

Come si può vedere, il risultato ottenuto non è deludente, 25089 punti: sono oltre 10000 i punti che separano questo UM2 dall’LG G3, ma ciò non è affatto un problema.

Infine riportiamo il test di Antutu video bench che ci permette di conoscere quali formati video è in grado di riprodurre il nostro UM2:

UM2

UM2

UM2

Come si nota, la maggior parti dei formati viene riprodotta senza problemi.

UM2

Qualche problema di riproduzione lo troviamo con video in formato AVC, MPEG-4 e VP8.

UM2

Ovviamente non sono supportati video 2k e 4k.

USO E SISTEMA OPERATIVO

Come detto in precedenza, l’Ugoos UM2 è equipaggiato con Android 4.4.2. All’avvio viene chiesto quale launcher si vuole utilizzare (noi consigliamo Launcher 3): fatto ciò siamo subito pronti ad utilizzare il nostro mini pc. Scorrendo tra le impostazioni, ci rendiamo conto di aver di fronte un Android classico, con qualche piccola personalizzazione.

UM2Alla prima accensione troviamo preinstallate già molte applicazioni come Skype, OpenOffice ecc. e ciò permette all’utente di utilizzare il mini pc appena aperta la scatola. Vista la presenza di due sole porte USB si consiglia di collegare eventuali periferiche come mouse e tastiera tramite Bluetooth: Ugoos, per facilitare l’uso, ha incluso in confezione un telecomando che utilizza i raggi infrarossi per comunicare con l’UM2.

UM2

Per comodità, tramite il classico jack da 3.5 mm, si può collegare la prolunga IR che permette di posizionare il sensore in qualsiasi posizione che noi riteniamo idonea: ovviamente risulta più semplice utilizzare i classici mouse e tastiera piuttosto che il telecomando in dotazione (per i nostri test abbiamo collegato la Rii Mini i28 dotata anche di touchpad). Durante l’uso di tutti i giorni il mini pc non ha mostrato impuntamenti, sempre veloce e reattivo grazie anche ai 2 GB di RAM integrata. Essendo la GPU una Mali 400, non bisogna aspettarsi miracoli per quanto riguarda il comparto ludico. La navigazione web, la lettura di mail e la scritta di documenti risultano operazioni piacevoli, soprattutto se si collega mouse e tastiera Bluetooth. Durante i benchmark non siamo stati in grado di rilevare temperature interne in quanto probabilmente l’UM2 è sprovvisto di sensore termico.

UM2

CONCLUSIONI

Il prezzo di vendita è il punto di forza di questo mini pc: circa 70 € per portarsi a casa un pc tascabile sempre pronto all’uso. I materiali di costruzione sembrano fatti per durare e il marchio Ugoos è ormai affermato in questo mercato. Noi non abbiamo trovato difetti significativi e per chi volesse procedere all’acquisto, lo invitiamo a cliccare qui: AMAZON.IT

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: