Tutto sulla tecnologia

Recensione misuratore pH Etekcity: utilità a portata di mano!

Recensione misuratore pH Etekcity: utilità a portata di mano!

Mar 24, 2015

Lo strumento di cui parleremo oggi è uno di quelli che usano in pochi dato il suo scopo principale, di certo non adatto a tutti. Etekcity produce un dispositivo che permette di misurare il pH di una soluzione con facilità e senza difficoltà alcuna: il modello del prodotto è PH-2011. Andiamone a vedere caratteristiche, estetica e funzionalità.

pH

CONFEZIONE

La confezione esternamente è di colore rosso e al suo interno racchiude una sagoma di plastica che serve a proteggere e tener fermo il misuratore durante il trasporto. Aperta la scatola in plastica rigida, oltre al PH-2011, troviamo un manuale di istruzioni, un piccolo cacciavite che serve a calibrare il dispositivo e due bustine contenenti dei preparati che permettono di avere una soluzione a pH 4 a 25 °C e pH 6.86 a 25 °C. Ci ha colpito la presenza di questi due preparati che permetteranno all’utente di calibrare al meglio il misuratore.

pH

ESTETICA E USO

Il prodotto è compatto, costruito in plastica di colore giallo. Superiormente troviamo il tasto per l’accensione e lo spegnimento dello strumento (il misuratore è alimentato a batteria), frontalmente il display che indica il risultato della misurazione, un tappo a proteggere l’elettrodo che misura il pH.

pH

Sul retro troviamo una comoda clip che permette l’aggancio del misuratore ad una tasca e la piccola vite che permette la regolazione esatta del misuratore sulla base del composto che possiamo preparare con le bustine incluse in confezione. Tutte le istruzioni per preparare la soluzione con cui calibrare lo strumento sono scritte in dettaglio sul piccolo opuscolo in confezione. Così come specificato sul manuale, il misuratore andrebbe calibrato se non lo si è usato di recente al fine di avere sempre un’accurata misurazione.

pH

Nel momento in cui il misuratore di pH viene acceso, si illuminerà il display posto frontalmente con una retroilluminazione di colore verde che rende il display leggibile in condizioni di luce particolari quali luce diretta del sole o buio.

pH

Come si procede per effettuare una misurazione? Nulla di più semplice:

  • Rimuovere il tappo protettivo che ricopre l’elettrodo;
  • Sciacquare l’elettrodo con acqua distillata;
  • Accendere il dispositivo;
  • Immergere l’elettrodo nella soluzione di cui si vuole conoscere il pH;
  • Attendere che il dispositivo dia il risultato della misurazione;
  • Alla fine della misurazione, spegnere il dispositivo e sciacquare l’elettrodo con acqua distillata.

CONCLUSIONI

Questo dispositivo di Etekcity è indubbiamente utile, costruito con materiali mediocri e molto compatto; fa della sua portabilità il suo punto di forza. Dato il rapporto qualità prezzo ottimo, per chi volesse acquistarlo, lo invitiamo a cliccare qui: AMAZON.IT

pH

Qui sotto potete guardare la nostra video recensione:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: