Tutto sulla tecnologia

Recensione Mouse gaming Etekcity Scroll FLY: qualità e prezzo di incontrano!

Recensione Mouse gaming Etekcity Scroll FLY: qualità e prezzo di incontrano!

Mar 2, 2015

Per chi vuole entrare nel mondo del gaming, ha sempre l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli accessori ed uno di questi è il mouse: in circolazione ve ne sono di moltissimi tipi, dalle forme più o meno bizzarre e di fasce di prezzo più disparate. Quello di cui parleremo oggi è un dispositivo davvero ottimo per iniziare ad addentratsi nel mondo gaming: stiamo parlando del mouse gaming di Etekcity Scroll FLY. Andiamo a vederlo da vicino!

Scroll FLY

CONFEZIONE

La confezione è completamente nera e, come ormai nella consuetudine, è presente un piccolo sportellino che una volta aperto, ci permette di dare uno sguardo al prodotto. Una volta aperta la scatola, oltre al nostro mouse, troviamo un manuale di istruzioni che ci illustra quali sono le impostazioni che è possibile modificare grazie all’utility che viene fornita con il CD in confezione. Esteticamente la confezione è molto curata, il prodotto è correttamente posizionato all’interno della stessa per evitare danni durante il trasporto.

Scroll FLY

Essendo però il prodotto di colore nero, avremmo optato per una colorazione diversa della confezione in quanto non vengono risaltate le linee e forme dello Scroll FLY. Se dovessimo dare un voto alla confezione, daremmo un 7 visto che la colorazione scelta, mette un po’ in ombra la bellezza del prodotto: Etekcity in altre occasioni ha fatto meglio!

Scroll FLY

ESTETICA ED ERGONOMIA

Il materiale di costruzione dello Scroll FLY è la plastica: già dal primo impatto si capisce come i materiali utilizzati sono fatti per durare nel tempo e non si tratta quindi di materiali scadenti. La parte su cui viene poggiato il palmo è adornato con dei graffiti che risultano retroilluminati. Ma andiamo ad analizzare lato per lato il mouse:

  • superiormente, oltre alla rotella, abbiamo un piccolo tasto che ci permette di variare i DPI;
  • Sul lato sinistro abbiamo due tasti che sono preimpostati per tornare indietro o andare avanti nelle pagine web;
  • La parte destra risulta completamente pulita;
  • Inferiormente abbiamo dei piccoli gommini che rialzano il mouse dal tappetino giusto di qualche millimetro per evitare che il fondo si consumi con l’utilizzo prolungato.

Scroll FLY

Su entrambi i lati del prodotto sono presenti delle sporgenze che hanno funzionalità puramente estetica: infatti sono illuminate perennemente di verde e non è possibile cambiare colore, nemmeno grazie al programma fornito da Etekcity. I lati dove poggiamo il pollice e il mignolo non sono lisci ma presentano delle scanalature in modo da aumentare il confort e il grip sia durante le sessioni di gioco che durante la navigazione web.

Scroll FLY

Il cavo del mouse è telato e ciò garantisce una maggiore sicurezza e durabilità nel tempo. Come tocco finale abbiamo il connettore USB dorato.

Scroll FLY

Passiamo ora all’ergonomia: sia che voi abbiate della grandi o delle piccole mani, il mouse si adatta perfettamente a tutte le forme. I tasti posizionati sul lato sono due e sono stati costruiti asimmetricamente per distinguerli facilmente senza guarda il mouse.

USO

Per testare a fondo il prodotto, lo abbiamo utilizzato in vari contesti, partendo dall’uso durante la navigazione web a qualche sessione di gioco sia online che non e ammettiamo che non abbiamo avuto problemi. La mano non si è mai stancata e ciò è dovuto ad una attenta fase di progettazione da parte di Etekcity. Moltissime le funzionalità presenti nell’utility che ci viene fornita insieme allo Scroll FLY: grazie al programma abbiamo la possibilità di impostare e salvare fino a 5 profili personalizzati, in modo da avere fino ad un massimo di 5 persone che possono utilizzare lo Scroll FLY con le proprie impostazioni preferite. Presente la possibilità di settare la velocità dello Scroll, del doppio click e del polling rate. Per quanto riguarda i DPI sono presenti 4 impostazioni predefinite (400, 800, 1600, 3200) e non vi è quindi la possibilità di settare un’impostazione a piacere: questa scelta però non nuoce molto visto che Etekcity ha scelto il giusto compromesso in quanto a valori di DPI.

Scroll FLY

Variando questa impostazione con il tasto apposito sul mouse, questo cambierà colore a seconda dell’impostazione scelta: a 400 DPI la retroilluminazione dello Scroll FLY si spegnerà, a 800 sarà di colore rosso, a 1600 (a nostro avviso impostazione ottimale su schermi non troppo grandi) sarà verde mentre a 3200 DPI avremo un verde brillante. Etekcity ha avuto anche un occhio di riguardo per i consumi: se il mouse non viene utilizzato per un certo lasso di tempo o se il pc viene messo in modalità stand-by, la retroilluminazione dello Scroll FLY si spegnerà. A proprio piacimento si potrà disattivare permanentemente l’illuminazione dall’utility in dotazione.

Scroll FLY

CONCLUSIONI

Il prodotto che abbiamo avuto in prova è un mouse discreto, dove qualità e prezzo si incontrano per dar vita a un prodotto come lo Scroll FLY. Il prezzo è contenuto, circa 25 € e lo stile è veramente particolare. Per chi vuole entrare nel mondo del gaming deve iniziare da prodotti come questo e dopo i nostri test ci sentiamo davvero di consigliarlo. Per chi volesse procedere all’acquisto, lo invitiamo a cliccare qui: AMAZON.IT

 VIDEORECENSIONE

PRO CONTRO
✓ Rapporto qualità-prezzo ✗ Utility un po’ scarna
✓ Ottima ergonomia ✗ Solo due tasti secondari da personalizzare
✓ Risparmio energetico quando non lo si utilizza ✗ Confezione migliorabile
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: