Tutto sulla tecnologia

Recensione ricevitore bluetooth Inateck br1001

Recensione ricevitore bluetooth Inateck br1001

Set 28, 2014

Il ricevitore bluetooth Inateck br1001 è un dispositivo che capta il segnale audio via bluetooth e poi lo ritrasmette via cavo a dispositivi come cuffie o casse: utile ad esempio se si ha lo smartphone in carica e si vuole ascoltare musica o parlare a telefono fino ad una distanza massima di 10 m.

LA CONFEZIONE

La confezione è minimale ma completa: una scatola di plastica trasparente permette già di intravedere il prodotto con tutta la manualistica e cavi a seguito. Nella confezione troviamo un cavo usb-micro usb che permette di caricare il dispositivo ed un cavo aux. Non mancano ovviamente le istruzioni d’uso in lingua inglese ma di facile comprensione.

WP_20140928_018(1)

ESTETICA

Il ricevitore  bluetooth ha dimensione compatte ( 4 x 1,1 x 4 cm) ed un peso molto contenuto di soli 41 g. Il dispositivo è costruito in plastica bicolore (prevale il bianco ed il bordo è completamente argentato) che è piacevole al tatto e maneggiandolo non scricchiola e non ha “punti deboli”. Sulla parte frontale  del ricevitore troviamo il forellino del microfono ed un  grande pulsante di cui poi descriveremo le funzionalità. Nella parte alta troviamo i tasti per la regolazione del volume, mentre sul bordo laterale abbiamo l’ingresso micro-usb e l’ingresso aux. I materiali sono di buona qualità, anche se il pulsante non trasmette idea di solidità. Per facilitare l’utilizzo, nella parte posteriore è stato integrato un gommino antiscivolo.

 

USO E DETTAGLI

Per iniziare ad utilizzare il ricevitore bluetooth bisogna completare l’associazione con lo smartphone: tentendo premuto per circa 6 secondi il grande pulsante che troviamo sul dispositivo, inizieranno a lampeggiare alternativamente il led blu e rosso e sarà quindi possibile iniziare l’associazione. Una volta completato questo passaggio, il dispositivo è pronto all’uso: collegando all’uscita aux del ricevitore un paio di cuffie, basta far partire sullo smartphone la propria canzone preferita ed il gioco è fatto! Subito si notano le potenzialità del ricevitore: il volume è decisamente alto (si sono registrati picchi di quasi 50 Db ad una distanza di 10 cm),  senza distorsione alcuna; regolando il volume sul ricevitore, una volta raggiunto il volume massimo, se si cerca di aumentarlo ancora, viene emesso un segnale che ci avverte di aver raggiunto la soglia. Modificando l’equalizzazione è possibile percepire tutte le variazioni in cuffia e i bassi non mancano. Grazie al microfono integrato, è possibile anche effettuare chiamate e il nostro interlocutore ha riferito di non aver avuto particolari problemi a parlare con noi.

WP_20140928_013

Nel caso in cui dovessimo ricevere delle notifiche sullo smartphone (siano esse SMS o email o whatsapp), in cuffia viene emesso un suono che ci avverte di questa cosa. I tasti del dispositivo hanno delle funzionalità: premendo brevemente il pulsante sul dispositivo, si mette in pausa la riproduzione, premendo a lungo il tasto per aumentare il volume, si passa alla canzone successiva nella playlist, mentre premendo a lungo il tasto per diminuire il volume, si passa alla canzone precedente nella playlist. Per quanto riguarda l’autonomia, Inateck dichiara circa 5 ore con un uso continuo, e circa 1 ora per effettuare una ricarica completa.

IN SINTESI

Il ricevitore bluetooth  INATECK BR1001 è un dispositivo compatto e di una semplicità di utilizzo disarmante, non ingombra ed è anche piacevole alla vista e al tatto. Per chi vuole ascoltare musica o effettuare chiamate lontano dallo smartphone è il dispositivo ideale e sopratutto il prezzo convince: con soli 18,99 euro è possibile portarsi a casa questo fantastico dispositivo. Complimenti ad Inatek! qui il link per acquistarlo:Inateck® Wireless Bluetooth Receiver Audio Stereo, Universal Music Adapter Dongle per Altoparlanti / Autoradio / Casa Sound System / Cuffie, Bianco

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: