Tutto sulla tecnologia

Recensione Rii Himbox HB01: installa il Bluetooth 4.0 nella tua auto!

Recensione Rii Himbox HB01: installa il Bluetooth 4.0 nella tua auto!

Mar 11, 2015

Recensione Rii Himbox HB01: installa il Bluetooth 4.0 nella tua auto!

Gli smartphone sono sempre più connessi con le auto e per chi non possiede uno degli ultimi modelli di auto, talvolta risulta difficile collegare smartphone e impianto audio. La tecnologia si evolve e aziende come Rii propongono prodotti davvero interessanti: oggi andremo a recensire l’Himbox HB01. Andiamone a vedere tutti i dettagli.

Himbox hb01

La confezione

La confezione è in plastica trasparente in modo tale da vedere, già dell’esterno, il prodotto nella sua interezza. La confezione contiene:

  • Bluetooth Car Kit (HB01);
  • Kit Base Car (disco di montaggio);
  • Caricatore USB da collegare nell’accendisigari;
  • Manuale d’istruzione.

Confezione completa per poter utilizzare il prodotto.

Himbox hb01

Estetica ed Uso

Dedichiamo un paio di righe agli accessori presenti nella confezione. Il caricatore USB presenta 2 porte, entrambe da 5 V ma con amperaggi diversi : 1A e 2A. Gli amperaggi sono scritti sul prodotto in modo tale da non confondere le due porte. L’altro accessorio è un disco di montaggio 1.5 x 1.5 pollici, la cui parte superiore è magnetica in modo tale da poter poggiare l’Himbox HB01 che rimarrà ben saldo ad esso. La parte inferiore è adesiva in modo tale da poter fissare il supporto dove più vi piace. La scelta di includere un supporto è un tocco molto interessante in quanto la maggior parte degli adattatori Bluetooth non presentano un kit di montaggio.

Himbox hb01

Parliamo ora dell’estetica del prodotto: il dispositivo è piccolo e compatto e infatti ha una circonferenza di circa 13 cm per uno spessore di 0.7cm. Sono disponibili ben 4 colorazioni: blu, viola , argento o champagne oro. Il dispositivo principalmente svolge 2 funzioni:

  • Riceve l’audio dai vostri dispositivi mobili lo invia allo stereo tramite il cavo AUX;
  • Invia l’audio al vostro smartphone tramite un microfono presente sul dispositivo;

Questo prodotto è davvero utile , in quanto è possibile ascoltare la musica e podcast senza dover fare alcuna modifica maldestra all’impianto elettrico o cambiare stereo. Il tutto avviene tramite connessione Bluetooth 4.0: veloce, affidabile e con consumi minimi.

DSC05502

Il dispositivo presenta 3 tasti nella parte principale:

  • Il tasto centrale con la scritta HIMBOX durante l’ascolto di musica permette di mettere in pausa/play la riproduzione. Durante la recezione di una chiamata se premuto per pochi secondi staccherà la chiamata mentre se si clicca una volta si potrà rispondere alla chiamata;
  • I due tasti al di sopra del tasto centrale permettono di alzare e abbassare il volume se pigiato per un breve periodo di tempo, mentre se vengono premuti una volta soltanto, cambierà il brano.

Il microfono è situato al centro dei 3 pulsanti, una posizione ottimale che permette di “catturare” la vostra voce in maniera pulita e senza disturbi. Abbiamo un unico cavo che all’estremità si sdoppia in due uscite: AUX e USB. Unica nota negativa è lo spessore del filo che risulta molto ridotto ma, essendo questo prodotto coperto da garanzia, in caso di problemi, sarà sempre possibile richiederne la sostituzione.

DSC05503

Configurazione

Per la prima configurazione bisogna effettuare i seguenti passaggi:

  • Premere il tasto centrale per circa 5 secondi finché l’anello on inizia a lampeggiare, in questo modo il dispositivo è pronto per connettersi al vostro smartphone;
  • Accendere il Bluetooth del vostro device e cercare il dispositivo chiamato “HB01″e appena trovato collegarsi;
  • Se viene richiesto il codice, digitate “0000”;
  • Quando l’associazione è terminata la luce diventerà blu.

Davvero semplice da configurare ed utilizzare, per gli usi successivi vi basterà accendere il dispositivo ed attivare il Bluetooh del vostro smartphone, l’associazione sarà automatica.

N.B. il dispositivo ha bisogno di alimentazione, quindi bisogna collegarlo tramite il cavo USB al caricatore compreso nella confezione. Davvero utile in quanto non ha bisogno di essere caricato.

DSC05505

Conclusione

Il prodotto è davvero dalla ottima manifattura, l’unica pecca è il cavo troppo sottile. Durante l’utilizzo non ci sono disconnessioni, la presenza dei tasti multimediali e del microfono ne agevolano l’utilizzo. Diffidate dai prodotti a basso costo che promettono tanto e invece sono difettosi. Il prezzo di questo dispositivo in prova è ottimo, circa 35 €: la presenza del caricatore usb per auto lo rende davvero competitivo sul mercato. Se siete interessati all’acquisto cliccate qui: AMAZON

VIDEORECENSIONE:

 

 

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: