Tutto sulla tecnologia

Recensione RKM V5: Mini-Pc Android compatto e veloce!

Recensione RKM V5: Mini-Pc Android compatto e veloce!

Apr 2, 2015

Recensione RKM V5: Mini-Pc Android compatto e veloce!

Oggi parleremo del RKM V5, un Mini-pc Android dalle dimensioni ridotte: in gergo tecnico viene definito Dongle USB o Android Stick. Andiamone a vedere tutti i dettagli.

DSC05549

La Confezione

Si presenta piccola e ben progettata per contenere tutti gli accessori in dotazione. Una volta aperta la scatola troveremo:

  • Mini-PC Android RKM V5;
  • Cavo HDMI (Maschio/Femmina);
  • Cavo USB;
  • Manuale d’istruzione;
  • Alimentatore da 5V 2.5A;

Notiamo la mancanza del telecomando, ma non è presente per mantene contenuti i costi di vendita.

DSC05550

Estetica

Il prodotto si presenta compatto a forma di pennetta; facile da trasportare e costruito in plastica dura. Andiamo ad analizzare i vari lati del prodotto:

  • Sul lato inferiore troviamo un HDMI (maschio) che vi permetterà di collegare direttamente il mini-pc alla vostra televisione, senza dover utilizzare altri cavi. Nel caso in cui si dovessero presentare problemi durante il collegamento del prodotto, potete utilizzare il cavo/adattatore in dotazione;
  • Sul lato sinistro troviamo un porta USB 2.0 ed una porta per inserire la microSD;
  • Superiormente è presente un’uscita USB 2.0, l’entrata per alimentare il prodotto ed infine la porta Ethernet;

Il prodotto è davvero ben progettato, curato per non avere intralci tra le varie connessioni di cavi. Tutto ciò è racchiuso in pochi centimetri: 10 x 4 x 2 cm sono le dimensioni di questo prodotto. Ci complimentiamo con Rikomagic per l’ottimo lavoro di produzione.

DSC05552

Hardware

Il RKM V5 monta un processore Rockchip RK3288 Quad Core ARM Cortex-A17 fino a 1.8GHz con GPU Mali-T764, processore dalle buoni  prestazioni ma conosciuto anche per il surriscaldamento elevato (parleremo delle temperature in seguito). La Ram montata sul dispositivo è pari a 2 GB al fine di rendere l’esperienza d’uso fluida e senza alcun impuntamento durante le operazioni giornaliere. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB (memorie eMMC Samsung) espandibili tramite microSD fino a 32 GB. Sono presenti le connettività base come il WiFi N Dual Band, Bluetooth 4.0, Ethernet 10/100, HDMI 1.4b fino a 4K a 30fps. Considerando il prezzo possiamo ritenerci soddisfati delle componenti presenti al suo interno.

DSC05554

Prestazioni e Sistema Operativo

Il RKM V5 viene venduto con la versione Android 4.4 KitKat, ma è disponibile anche nella versione LINUX. Il launcher è personalizzato da RKM ma è possibile sostituirlo con quello standard tramite le impostazioni di sistema. Il sistema operativo è molto fluido durante la riproduzione video, navigazione web e giochi non troppo pesanti ma mettendo sotto sforzo il mini-pc con giochi che richiedono più lavoro iniziamo a notare dei rallentamenti. Ciò è dovuto alle temperature elevate che riscontriamo durante l’utilizzo: infatti sotto sforzo le temperature variano tra 50°C e i 95°C a seconda del carico di lavoro. Le temperature si abbassano velocemente una volta chiusi i vari programmi che state utilizzando, evitando così di dover effettuare un riavvio in caso di temperature elevate. Noterete subito il rallentamento del’ interfaccia utente se il mini-pc si surriscalda troppo: vi consigliamo di chiudere le varie applicazioni aperte ed attendere qualche decina di secondi per far stabilizzare il tutto.

Screenshot_2015-04-01-17-06-29

Parliamo ora della produzione video e quindi dell’app XBMC (XBMC è un programma per trasforma il vostro mini pc in un lettore multimediale completo): testando il programma non ho riscontrato problemi, sempre fluido nella riproduzione video di qualsiasi genere. Questa non è però l’unica app installa per la riproduzione video ad alta definizione: troviamo infatti anche MX Player che a nostro avviso abbiamo trovato migliore di XBMC. Grazie all’insieme di queste app è possibile riprodurre qualsiasi tipo di video, dai soliti 1080p H.264 con un alto bit-rate fino ai video 4k; inoltre c’è l’ottimo supporto agli H.265.

Screenshot_2015-04-01-17-07-11

Ecco a voi i vari Benchmark effettuati sul dispositivo:

Antutu Benchmark

Screenshot_2015-04-01-17-13-40

Come potete notare dell’immagine sovrastante il RKM V5 sia piazza con il punteggio di 35583 tra due colossi del settore della telefonia : il Nexus 5 e il G3.

Antutu Videobench

Screenshot_2015-04-01-18-11-38

Purtroppo notiamo problemi di audio legati dal codec Ac-3: il bug è facilmente risolvibile scaricando i codec in rete. Compatibile con qualsiasi formato video.

Vellamo

Screenshot_2015-04-01-17-27-14

GeekBench 3 Screenshot_2015-04-01-17-16-37

a1SD Bench

Screenshot_2015-04-01-17-44-07

La velocità di scrittura e lettura sono nella media.

Durante l’uso non abbiamo notato bug evidenti, la connessione Wireless è stabile e sicura, il caricamento dei video su youtube sarà fluido e senza nessun buffering (naturalmente questo dipende anche dalla vostra connessione). Non vi darà problemi durante il collegamento di tastiera, mouse, gamepad e quant’altro. Per quanto riguarda gli amanti dei giochi, la GPU Mali 450-MP8 permette di giocare in modo fluido con la maggior parte dei titoli odierni: è davvero ottima anche se non è questa la sua prerogativa principale ma come detto in precedenza durante le lunghe sessioni di gaming si surriscalda, e non poco.

Screenshot_2015-04-01-17-07-34

Come accennato in precedenza non è presente alcun telecomando, Rikomagic per rimediare a questa mancanza ha messo a disposizione dei suoi utenti un app per il vostro smartphone android che permette l’uso in remoto del mini-pc. Durante i nostri test abbiamo notato che l’app non funziona nei migliori dei modi, attenderemo aggiornamenti.

DSC05553

Conclusioni

Rikomagic V5 è un prodotto che risolve i problemi di spazio, facile da trasportare in caso vogliate portarlo a casa di un amico. Le prestazioni sono buonissime, anche se il processore Rockchip RK3288 riscalda molto, permette di utilizzare qualsiasi tipo di app senza alcun tipo di problema. La connessione WIFI è davvero eccellente e la presenza di un porta LAN su un prodotto così piccolo ci ha davvero sorpreso. Ribadiamo che il prodotto crea noie sopratutto durante le sessioni di giochi “pesanti” ma durante l’uso quotidiano e la riproduzione video non desta alcun problema , rimane sempre fluido. Il prezzo è la parte più interessante di questo prodotto, circa 99 euro. Se siete interessati all’acquisto cliccate qui : AMAZON

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: