Tutto sulla tecnologia

Recensione Wansview NCL616W IP Camera Interno: tieni d’occhio la tua casa!

Recensione Wansview NCL616W IP Camera Interno: tieni d’occhio la tua casa!

Apr 28, 2015

Recensione Wansview NCL616W IP Camera Interno

Tenere la casa al sicuro è la prerogativa degli ultimi tempi, la soluzione migliore è l’acquisto di una videocamera di sorveglianza. Oggi parleremo della videosorveglianza Wansview NCL616W IP, prodotto utile che permette di tener d’occhio la propria abitazione anche quando si è fuori casa. Andiamone a vedere tutti i dettagli.

LA CONFEZIONE

La confezione è davvero curata, il prodotto è protetto dal polistirolo, in tal modo non si danneggerà durante la consegna. Aperta la scatola abbiamo tanti accessori:

  • Telecamera Wansview NCL616W IP;
  • Alimentatore;
  • Antenna wireless;
  • Staffa e viti per il fissaggio a parete;
  • Cavo ethernet;
  • CD di installazione;
  • Manuale di istruzioni presente nel formato PDF all’interno del CD.

SAM_0575

ESTETICA

Wansview NCL616W IP si presenta delle dimensione abbastanza piccole, infatti misura 21,6 x 14,8 x 14 cm per 939g, potrebbe sembrare pesante ma in realtà è davvero leggera. Wansview ha cercato di creare un prodotto compatto e leggero, racchiudendo in poco spazio il migliore hardware e caratteristiche che il mercato offre. Il modello che abbiamo avuto in prova è di colore bianco(disponibile anche una versione nero), i materiale principale è la plastica dura, il livello di qualità è abbastanza buono.  Osservando frontalmente la fotocamera, troviamo l’obiettivo (in grado di riprendere e registrare filmati in HD), i led ad infrarossi, il sensore di luce e il logo dell’azienda, al di sotto del quale è posto il microfono. Nella parte posteriore troviamo l’AUX per collegare un altoparlante, l’alloggiamento per avvitare l’antenna, la porta ethernet, i quattro connettori per collegare altrettanti allarmi ed infine il jack di alimentazione. La parte inferiore è stata studiata appositamente per ospitare la staffa per il montaggio a muro, presente anche un piccolo tasto per il reset eventualmente ci dovessero essere problemi.

SAM_0563

PRIMA CONFIGURAZIONE E DETTAGLI

La nostra Wansview NCL616W IP, è una telecamera completa sotto ogni punto di vista: a seconda delle nostre esigenze e/o preferenze, è possibile collegarla alla nostra rete internet di casa sia tramite wifi che tramite il cavo ethernet in dotazione.

A differenza di molti altri suoi diretti concorrenti, questa telecamera è dotata di un microfono per ascoltare i suoni provenienti dall’ambiente circostante e di un uscita AUX per collegare l’altoparlante in grado di riprodurre la nostra voce in modo da scoraggiare eventuali malintenzionati che si fossero introdotti in una nostra proprietà. Presenti anche quattro connettori a cui poter collegare eventuali allarmi.

SAM_0573

Appena collegata alla presa di corrente, dopo qualche secondo, la telecamera effettuerà un check per vedere se il motorino che la equipaggia funzioni correttamente. L’installazione non è del tutto intuitiva, bisogna essere pratici di indirizzi ip e router. Vediamone brevemente i passaggi:

  • Inizialmente bisogna collegare la vostra videocamera di sorveglianza al router tramite cavo Ethernet;
  • Accedere all’indirizzo IP del vostro ruoter tramite l’uso del PC,  solitamente è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 (dipende dal tipo di router che possedete);
  • Assegnare un IP Statico alla videocamera di sorveglianza;
  • Una volta assegnato l’IP Statico digitatelo nel vostro broswer con relativa porta (esempio 192.168.2.1:80);
  • Una volta digitato IP vi troverete di fronte i settaggi della camera( password, qualità video, attivazione del wifi e del servizio dyndns). Il Servizio DYNDNS vi permetterà di accedere alla camera anche dall’esterno.

SAM_0570

La Wansview NCL616W IP è in grado, oltre ad effettuare riprese giornaliere, di registrare anche quando cala la notte grazie al suo sensore di luce che, una volta rilevato il buio, attiverà i LED infrarossi che permetteranno una visione notturna ottima. Ultima caratteristica, ma non meno importante, è la possibilità tramite l’applicazione messa a disposizione da Wansview di poter far ruotare la telecamera su se stessa e verso l’alto ed il basso: quindi abbiamo davanti a noi una telecamera motorizzata. 

SAM_0576

Per utilizzare la videocamera di sorveglianza dobbiamo installare l’utility che ci viene fornita con il CD di installazione. Compatibile con tutte le ultime versioni di Windows. L’applicazione per Windows presenta un’interfaccia abbastanza intuitiva, semplice ed essenziale: presenti i tasti per avviare lo streaming video, per stopparlo, per avviare il microfono o l’altoparlante e i tasti per direzionare a nostro piacimento la telecamera.

Immagine

E’ presente anche un’applicazione dedicata agli smartphone: sul manuale è dichiarata la presenza di una versione sia per i dispositivi Android che iOS. L’applicazione dedicata a dispositivi Google e IOS sono ancora più semplici dell’applicazione desktop: per il primo utilizzo, dobbiamo scarica l’app dallo store chiama “iSmartViewPro” oppure scannerizzare il codice QR stampato sul manuale d’istruzione presente nella confezione. Per un ottimo utilizzo del prodotto, è consigliata una copertura wifi OTTIMA in tutta la casa, soprattutto dove verrà posizionata la videocamera: questo poiché non appena ci colleghiamo da qualsiasi parte d’Italia per visualizzare il video, nel momento in cui avessimo una scarsa copertura wifi, il video arriverà a tratti, con molto ritardo ed un eventuale comando di rotazione della fotocamera verrà eseguito dalla stessa con molti secondi di ritardo.

unnamed

CONCLUSIONI

La Wansview NCL616W IP è ottima per la sicurezza della vostra abitazione, le riprese in HD sono da considerare una caratteristica eccelsa rapportato al prezzo. Durante i nostri test non abbiamo mai avuto problemi e la telecamera ha sempre risposto velocemente a tutti i nostri comandi, anche se un pochino rumorosa durante i movimenti. Unico neo è forse la mancanza di un’app per Windows phone: controllare una telecamera di questo tipo senza avere l’app dedicata richiede non poche scocciature e forse questa situazione potrebbe scoraggiare un po’ gli utenti in possesso di smartphone Windows nell’acquisto. Il prezzo è davvero ottimo, circa 45 euro. Per chi volesse procedere all’acquisto del prodotto, lo invitiamo a cliccare qui: AMAZON

  • Amedeo De Miglio

    Come faccio ad assegnare un ip statico alla videocamera?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: