Tutto sulla tecnologia

Nuovo standard wifi in arrivo da Samsung

Nuovo standard wifi in arrivo da Samsung

Ott 13, 2014

Non è ancora del tutto diffuso lo standard Wi-Fi 802.11ac che già Samsung si prepara ad annunciare un nuovo standard: 802.11ad. Lo scopo che vuole raggiungere Samsung è quello di trasferire 1 GB di film in meno di 3 secondi. Questo nuovo standard opera su frequenze di 60 GHz e sarà in grado di offrire una velocità teorica di trasferimento pari a 4.6 Gbps  (575 MB al secondo).

wi-fi_t

Questo nuovo standard è un deciso miglioramento rispetto alla “vecchio” standard che con i migliori router in circolazione, con l’ausilio di più antenne, raggiungeva la velocità di 2.35 Gbps. Quete migliorie sono dovute all’eliminazione delle interferenze tra i vari canali e inoltre,  Kim Chang Yong, capo del centro DMC di ricerca e sviluppo di Samsung Electronics, ha affermato che:

“L’uso di onde a frequenza molto più alta rispetto ad altri standard Wi-Fi non inciderà sulla trasmissione dei dati, che in genere per essere al massimo non deve incontrare ostacoli come le pareti”

Nell’ottica di una prossima commercializzazione, sempre Kim Chang Yong afferma che:

“Abbiamo superato con successo le barriere che impedivano la commercializzazione della tecnologia Wi-Fi nella banda a onde millimetri a 60 GHz, e guardiamo al futuro per commercializzare questa tecnologia innovativa”

Le prime applicazioni pratiche del nuovo standard si avrà con dispositivi audio e video per il settore medico, oltre che soluzioni per le telecomunicazioni. Successivamente la nuova tecnologia Wi-Fi potrebbe diventare parte integrante per la domotica e Internet delle cose.

Alleghiamo una tabella che mette a confronto il nuovo standard 802.11ad con i suoi predecessori, 802.11ac e 802.11n.

1130539120

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: